Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

domenica 26 febbraio 2017

[Modern] Deck Tech #11 - Enduring Renewal

[Modern] Deck Tech #11
Enduring Renewal

Introduzione

Migliorare o rinnovare un mazzo già pronto è sempre stimolante e positivo, ma esperienze di deckbuilding ancora più gratificanti arrivano quando si è ispirati a costruire qualcosa di completamente nuovo, partendo da zero o poco più.
Mi è successo ad esempio il giorno in cui mi sono trovato a leggere Enduring Renewal:



Le prime due parti di questa carta sono due malus di cui sinceramente non se ne sentiva il bisogno: regala Telepathy al nostro avversario e non ci permette di pescare le creature.
C'è però il lieto fine che consente ad ogni nostra creatura che muore di ritornare in mano.
Sì, una creatura che finisce nel cimitero la si può rigiocare, per poi, una volta morta nuovamente, rigiocarla ancora; e ancora; e ancora.
Sentite anche voi questo profumo di combo nell'aria, vero? Beh, non vi siete sbagliati, perchè con questa carta è nota da sempre più di una combo interessante.

Combo 1

Il primo metodo utilizza le creature artefatto a costo 0 (o il cui mana speso per lanciarle viene restituito) in combinazione con dei motori di sacrificio che funzionano contemporaneamente anche da finisher.

creature loop
  

motori di sacrificio (finisher)
  

Combo 2

Il secondo modo è se vogliamo l'inverso, ovvero è la creatura che viene messa in loop a funzionare questa volta da finisher.

motori di sacrificio
 

creature loop (finisher)
 

Combo 3

In ultimo troviamo una terza combo, a mio avviso la migliore e di cui parlerò prettamente ed approfonditamente d'ora in avanti.
Si utilizzano creature in grado di sacrificarsi autonomamente, e di ripagarsi in termini di mana, in modo da non aver più bisogno di un motore di sacrificio ma soltanto di una finisher.
Questo purtroppo non riduce il numero di carte per scombare che restano sempre tre, ma trovo sia leggermente vantaggiosa sia perchè ci consente di giocare creature da loop migliori, sia perchè garantisce una certa versatilità potendo scegliere tra le finisher quella che più fa al caso nostro.

creature loop
   

finisher per:
vincere diretto
      
vite infinite
   
pedine infinite
   
pescare carte o potenziare il team
   


Decklist

Dopo essermi informato su queste combo, era impossibile per me non costruire qualche mazzo che le supportasse. Ho sperimentato parecchio con Enduring Renewal e oggi ho intenzione di mostrarvelo con ben 5 mie versioni diverse!

1. BW Renewal

Con diverse finisher nere, Orzhov è il primo pensiero per costruire qualcosa restando in 2 colori.
Tuttavia non è così semplice poichè mettere tutti i pezzi della combo insieme, nonostante ci garantisce una buona ridondanza, non rende il mazzo troppo competitivo.
Si ha bisogno di tenere il board, proteggere la combo e contrastare il gioco avversario, ma, quando i singoli pezzi non sono all'altezza del formato, è più conveniente avere un piano B!
Inizialmente avevo intenzione di proporre una lista con: Soul Warden, Soul's Attendant, Disciple of the Vault, Zulaport, Dark Confidant e Ajani's Pridemate.
Le Souls Sisters (oltre ad essere pezzo della combo) guadagnano vite per prendere tempo, alimentare Dark Confidant e potenziare Ajani's Pridemate che fungerà da piano di vittoria alternativo e diversivo.
Era la mia versione migliore, ma poi mi è venuto in mente che in scombata con Anafenza, Kin-Tree Spirit, si ottengono infinite istanze di bolster che vanno a potenziare all'infinto il nostro esercito.
Sembra che quest'Anafenza continui ad ispirarmi (la scelsi per la brew in anteprima di DTK) e visto che ha già da sè una più conosciuta combo con Kitchen Finks, perchè non mettere tutto insieme?

                                        
BW RenewalLuciano MtgSideboard


Incantesimi [4] 

60 Carte

15 Carte





Aspettate ad andare subito oltre e soffermatevi per qualche attimo in più sulla lista... Noterete da voi quanto le 2 combo siano sinergiche tra loro!
Partendo dalle basi:
Viscera Seer + Anafenza + Kitchen Finks, permette di ottenere punti vita infiniti ed infinite istanze di scy. Con queste basterà lasciare in cima al grimorio Blood Artist/ Zulaport per vincere la partita il turno seguente.
Hangarback / Ballista + Blood Artist/ Zulaport + Renewal, fa vincere la partita.
Hangarback / Ballista + Anafenza + Renewal, fa mettere infiniti segnalini +1/+1 su tutte le creature controllate.
Oltre queste c'è una naturale sinergia tra i pezzi:
Hangarback Walker / Ballista, con Anafenza in gioco, può ottenere un segnalino +1/+1 addizionale grazie al bolster.
Hangarback Walker + Viscera Seer, permette di far scoppiare il Costrutto in qualsiasi momento della partita, in modo da generare i Totteri al momento opportuno o semplicemente dare il via alla combo con Renewal.
Viscera Seer + Blood Artist / Zulaport (+ Rally the Ancestors), vanno a formare il pacchetto "Aristocrats", ovvero strappano gli ultimi danni diretti all'avversario semplicemente sacrificando le creature sul board. In questo piano tornano molto utili anche i vari Totteri creati con Hangarback Walker ed il persist di Kitchen Finks.
Rally the Ancestors, inoltre, permette di far tornare sul campo di battaglia entrambe le due combo per intero e a velocità istantaneo, così da poter scombare anche dal nulla sorprendendo l'avversario.
Le altre carte sono Inquisition of Kozilek e Fatal Push che garantiscono un minimo di controllo e protezione e che ovviamente il mazzo può permettersi già maindeck, pur essendo un "melira combo", poichè non vincolato al numero minimo di creature come per Collected Company.
Tra le terre spicca Windbrisk Heights che ha il compito di scavare per Renewal in primis, ma anche per un altro pezzo mancante della combo. Oltre a facilitare l'entrata in gioco dell'incantesimo, è interessante perchè è possibile attaccare impavidi anche con una nostra creatura importante pur di attivarla. Una volta bloccata, poi, lanceremo a velocità istantaneo Renewal con Windbrisk, in modo da farla ritornare in mano in caso di morte.


2. Abzan Renewal

Si può scegliere di aggiungere il verde alla base WB principalmente per:
- i mana dork. Enduring Renewal non ha un costo di mana economico e ciò rende impossibile scombare prima del 4°turno. I mana dork sveltiscono il gioco e potenzialmente consentono di connettere la combo un turno prima. Tra l'altro si può ricorrere a Wild Cantor, a metà strada tra accelerino e pezzo della combo.
- migliorare il piano Aristocrats. I colori Abzan sono i migliori per Aristocrats, dando accesso a carte verdi molto sinergiche e spesso anche forti singolarmente: Voice of Resurgence, Renegade Rallier, Nest Invader, Satyr Wayfinder, Blisterpod.
- Abzan Ascendancy. E' l'anello di congiunzione tra Aristocrats e Renewal, poichè ottimo in entrambi i piani di gioco. In scombata garantisce Spiriti infiniti che chiuderanno la partita il turno seguente attaccando, mentre durante la partita farà un bel vantaggio mettendo una pedina volante ad ogni morto e potenziando l'esercito in entrata (particolarmente buono per Hanagarback / Ballista).
Da far notare che in scombata con Renewal, seppur vero che non fa vincere subito, rende la combo immune da removal per creatura (laddove invece uno Zulaport può essere ucciso in risposta al lancio di Renewal).
- Commune with the Gods. Altra carta che potenzialmente funziona per entrambe le strategie di gioco, consentendo da una parte di trovare ogni singolo pezzo della combo e dall'altra di mandare creature al cimitero per poi farle tornare con Rally the Ancestors / Return to the Ranks.

Mettendo insieme un po' di questi elementi e non solo, ecco qual è mio prodotto finale:


E' una fusione di ben tre diversi piani di gioco ma che si intersecano perfettamente tra loro: Aristocrats, Renewal e Saffi Combo.
Parte del merito è dovuto al recente Renegade Rallier che trova in Aristocrats la sua casa ideale. Si può effettivamente scurvare con Viscera Seer, Voice of Resurgence e Renegade Rallier, ottenendo subito al 3°turno un Elementale x/x gratis. Se poi, oltre al Rallier, si detiene anche una fetch, è possibile addirittura sacrificare Voice alla fine del turno avversario, in modo da poter poi anche attaccare con l'Elementale 4/4 ottenuto.
Naturalmente vale anche la più conosciuta interazione che Rallier ha rimettendo in gioco una fetchland e poterlo fare già al 2° turno, partendo con mana dork, rende tutto più esplosivo.
In aggiunta, essendoci già per diversi motivi Viscera Seer e Zulaport / Artist / Ascendancy, entra quasi senza sforzo Saffi Eriksdotter che, insieme a questi e a Renegade Rallier, fornisce una seconda combo per vincere la partita.
Per il resto Saffi non è ottima, ma neanche troppo male: oltre a rendere Rallier immortale, tutte le volte che riesce a salvare una Voice of Resurgence dalla morte si trasforma di fatto in una Voice extra ed in generale alimenta le varie innescate di morte, oltre le già citate, quella di Liliana, Heretical Healer.
La nostra negromante preferita è un'altra aggiunta fantastica in Aristocrats che prima dell'arrivo del Renegade giocavo in più di una copia. Grazie anche a Viscera Seer, Wild Cantor o nei peggiori casi ad Hangarback Walker lanciato a 0, sarà spesso in grado di trasformarsi non appena tocca il campo di battaglia e di resuscitare subito la creatura immolata per puro vantaggio.
Fulcro del mazzo e del value resta però Abzan Ascendancy le cui due abilità possono anche essere messe in relazione tra loro. Normalmente in entrata dà un segnalino +1/+1 a tutti e di cui beneficerà soprattutto Hangarback Walker, ma, talvolta, potrebbe essere conveniente sacrificare il proprio esercito con Viscera Seer in risposta all'innescata, così da ottenere un esercito di Spiriti volanti che andrà a prendersi i vari segnalini +1/+1.
Al di là delle combo intuitive e di cui ho già parlato, segnalo la possibilità di poter vincere alcune partite mettendo in combinazione: Viscera Seer, Voice of Resurgence e Renewal, generando Elementali enormi di turno in turno che andranno a compromettere il board.


3. UW Renewal

Dando un occhio alle finisher quella che sembra essere la migliore è Altar of the Brood, che costa 1 solo mana ed è incolore.
Se a questa ci aggiungiamo Hangarback Walker e Walking Ballista come creature da loop, avremo che 2 pezzi su 3 della combo sono artefatti e dal costo di mana 1 o inferiore.
Vi viene in mente niente?
Trinket Mage è ottimo quando si tratta di tutorare roba del genere, soprattutto perchè compreso nell'investimento dei 3 mana c'è il suo onesto body da Grizzly Bears.
Non tutora però Enduring Renewal, per cui, volendo evitare di giocare il mediocre Idyllic Tutor, ho pensato bene di incorniciare tutto in UW Control, così da guadagnare tempo attraverso il controllo e trovare tutti i pezzi necessari grazie ai cantrip.

                                        
UW RenewalLuciano MtgSideboard


Artefatti e Incantesimi [8] 
Altar of the Brood
Enduring Renewal

60 Carte

15 Carte





Trovo sia una proposta semplice, ma non per questo poco efficace.
Presenta tutti gli elementi tipici della struttura UW ed è per questo che il mazzo è solido e competitivo, con la possibilità aggiunta di poter vincere di combo a partire dal 4° turno.
I cantrip aiutano a sviluppare il gioco in entrambe le direzioni e, oltre alle prevedibili Serum Visions, ho optato per Anticipate: particolarmente utili per scavare alla ricerca di un pezzo specifico e performanti se giocato insieme ai counter.
Potremo infatti tenerci con due terre stappate e minacciare contromagia nel turno avversario per poi, nel caso questi non faccia nulla, ottimizzare quel mana facendo peschino a fine turno.
Questo porterà ad una buona manipolazione della pescata, ma ciò che farà in modo che qui la combo sia più reale che mai è la presenza, come già annunciato, di Trinket Mage, un vero e proprio tutore.
Può pizzicare il mancante tra Altar of the Brood e Hangarback Walker / Walking Ballista, mentre nel caso in cui si abbia il puzzle completo e a mancare fosse la quarta terra, può trovare anche quella in Darksteel Citadel.
Non meno importante inoltre è il fatto che post-side dà accesso ad un toolbox di artefatti come soluzione al gioco avversario o al loro hate verso la combo.
Combo la cui finisher permette di vincere macinando il grimorio avversario, ma cosa succede nel caso questi avesse Emrakul, the Aeons Torn?
Il mazzo ha un piano B che non è altro che la finisher più classica di UWx Control: attaccare di Celestial Colonnade non appena si ha un certo controllo della situazione di gioco. Questo almeno per quanto riguarda la prima partita perchè post-side si può introdurre Surgical Extraction che toglie di mezzo il titano Eldrazi in risposta alla sua innescata dal cimitero, oltre a servire da hategrave nei match up specifici come Dredge e Grishoalbrand.
Segnalo in ultimo che nelle partite lunghe e di forte attrito, si può vincere con uno o più Altar of the Brood, macinando il grimorio dell'avversario pian piano nei turni e senza dover scombare.


4. Affinity Renewal

Con Enduring Reneal sul campo di battaglia:
Arcbound Ravager, in combo con Ornithopter / Memnite, prende infiniti segnalini +1/+1.
Disciple of the Vault, in combo con Hangarback / Ballista, toglie infiniti punti vita  all'avversario.
Tutte queste carte sono, anche solo marginalmente, giocabili in Affinity, per cui viene spontanea la curiosità di scoprire cosa ne esce fuori se si combina la sinergia degli artefatti con Enduring Renewal.

                                        
Affinity RenewalLuciano MtgSideboard


Artefatti e Incantesimi [16] 
Mox Opal
Springleaf Drum
Altar of the Brood
Enduring Renewal

60 Carte

15 Carte





Per una buona riuscita della combo, ed in assenza di tutori, è necessaria una forte ridondanza dei pezzi, che mi ha portato ad evitare qualsiasi carta che non abbia nulla a che fare con Enduring Renewal, fatta eccezione per i peschini e gli artefatti che accelerano il mana e la combo.
Mox Opal e Springleaf Drum, infatti, danno la possibilità di lanciare l'incantesimo uno o anche due turni prima, così da poter scombare potenzialmente al 3°turno o, se proprio si vuole esagerare, anche al 2° con 7 carte di questo tipo:





Di sicuro un bel po' di carte, ma che nel corso della partita potranno già sembrarci meno grazie al grosso vantaggio di entrambi Thoughtcast e Thirst for Knowledge (ancora migliori di Reverse Engineer).
Nonostante sia una lista molto combo-centrica è sempre presente un leggero piano alternativo di race, in buona parte legato ad Arcbound Ravager.
Quest'ultimo ha sinergia praticamente con tutto e qualche volta può strappare la partita: spostando segnalini o sacrificando Hangarback; sacrificando tutto per far innescare Disciple of the Vault o per fare un unico attacco vincente con Inkmoth Nexus contro un avversario troppo distratto dal non farci scombare.
In particolare potrebbe tornare utile conoscere questa sinergia:
Ravager + Ravager + Hangarback + Disciple = l'avversario perderà punti vita pari al doppio degli artefatti che controlliamo. In pratica sacrifichiamo X artefatti e lo stesso Ravager per andare a mettere tutti i segnalini su Hangarback e far perdere X+1 vite all'avversario. Ora Con l'altro Ravager sacrifichiamo Hangarback per ottenere Y Topthers che possiamo continuare a sacrificare per una conseguente perdita di altri Y+1 punti vita.
Con Enduring Renewal in gioco, invece, sono più intuitive le sue seguenti combinazioni:
Ravager + Ornithopter/Memnite  + Disciple/Altar = per vincere di punti vita o macina.
Ravager + Ornithopter/Memnite + Ballista = che è particolarmente simpatico perchè si possono spostare gli infiniti segnalini +1/+1 su Ballista e fare danni diretti (o sennò su una creatura evasiva che può attaccare si vince uguale).


5. Enduring Station

Per la mia quinta ed ultima brew, invece, mi baso unicamente sul primo tipo di combo indicato ad inizio articolo: ovvero utilizzando Grinding Station e Blasting Station come motore di sacrificio e finisher.

                                        
Enduring StationLuciano MtgSideboard



Incantesimi [8] 
Ghostly Prison
Enduring Renewal

60 Carte

15 Carte





Come per la versione Affinity anche questa è composta per buona parte da artefatti, con tutti i vantaggi e svantaggi che ne derivano.
Ci sono anche qui Mox Opal e Springleaf Drum per accelerare ed è ancora possibile una potenziale chiusura di 2° turno:



Differisce invece la scelta dei cantrip dove qui è la più classica Serum Visions a performare meglio, sia per mancanza di un numero sufficiente di artefatti che per una manabase più solida e colorata che evita le manland.
Qui non servono, essendo questa struttura completamente full-combo e senza piani di vittoria alternativi.
La strategia, infatti, piuttosto che offensiva direi che è decisamente difensiva, almeno fino al momento prima di scombare. L'idea di base è quella di nascondersi dietro le 8 prigioni, in Ghostly Prison ed Ensnaring Bridge, per difendersi dalla race avversaria e guadagnare il tempo necessario per mettere su la combo.
A proteggerla anche un paio di Swan Song già maindeck, che non dovrebbero darci un grosso svantaggio visto che la pedina regalata sarà anch'essa soggetta alle restrizioni delle nostre prigioni.


Conclusione

Penso di avervi raccontato tutto quello che potevo su Enduring Renewal, questo bizzarro incantesimo in giro fin dai tempi di Ice Age, ma che per molti, sono sicuro, sarà stato sconosciuto fino ad ora.
Spero vi sia venuta voglia e curiosità di provare almeno qualcuna di queste mie brew e, nel caso, chissà che non sia per voi un punto d'inizio per degli sviluppi futuri di questo combo.

Nessun commento:

Posta un commento