Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

giovedì 13 aprile 2017

[Modern] Deck Tech #12 - As Foretold

[Modern] Deck Tech #12
As Foretold

Introduzione

Lo spoiler di Amonkhet è ancora in corso, ma non credo di aver bisogno di aspettare che finisca per determinare quella che per me è la carta più interessante dell'espansione. Sono rimasto colpito fin dalla prima lettura ed ho subito capito che sarei riuscito a crearci su più di una brew competitiva.
E'tempo di un nuovo appuntamento con la rubrica "deck tech con una carta della nuova espansione" e la mia scelta per Amonkhet non poteva non cadere che su... As Foretold!



Come ho anticipato sono un fan di questa carta e sono davvero sorpreso che in giro, nei gruppi Magic o nei forum, non ci sia un così grande clamore, perchè a mio avviso questa volta sarebbe stato giustificato molto più del solito.
As Foretold può essere vista come una versione potenziata di Aether Vial, che costa sì 2 mana in più, ma che a parte questo garantisce una superiorità sotto ogni aspetto.
Puntualizzando le differenze sostanziali, infatti:
- consente di giocare ogni tipo di magia, non solo creatura;
- consente un costo di mana pari o inferiore, non solo pari;
- consente di giocare una magia nel nostro turno ed una in quello avversario, non una sola in due turni.
Sembra davvero straordinaria, no? Beh certo, gli scettici potranno rimproverarmi che passando oltre il costo di mana ho reso tutto più semplice di quanto non sia.
Una critica che ho letto spesso, infatti, è che As Foretold ti fa spendere l'intero 3°turno senza impattare in alcun modo il gioco, per poi avere un eventuale vantaggio solo in futuro. Ebbene questo non è propriamente vero ed il motivo è tra l'altro lo stesso per cui sono così entusiasta di questa carta e sto scrivendo quest'articolo: esiste Ancestral Vision!
Per chi non l'avesse ancora intuito o non fosse troppo pratico con le regole, specifichiamo che è possibile lanciare anche le magie senza costo di mana (il suo costo convertito è sempre zero) ed è quindi possibile abusare del ciclo di carte con l'abilità Suspend stampato in Time Spiral: Ancestral Vision, Restore BalanceLiving EndWheel of Fate e Lotus Bloom (no, Hypergenesis. Tu no!).
Ancestral Vision, in particolar modo, non solo è dello stesso colore di As Foretold, ma è anche molto forte se giocata normalmente con Sospendere al 1°turno.
Ecco allora che tapparsi out di 3° non per forza significherà perdere il turno, ma anzi, spesso sarà come lanciare una Divination sotto steroidi o un Painful Truths senza controindicazioni, a cui però si va ad aggiungere la parte migliore: avere As Foretold in gioco.


Decklist

Naturalmente il tempo per elaborare ed ottimizzare le decklist che state per vedere è stato quello che sapete, ma vi anticipo subito che nonostante questo i risultati meritano e sono impaziente di cominciare a testarli seriamente non appena Amonkhet si completi ed diventi legale.

Jeskai Balance

Dopo Ancestral Vision, l'altra carta di cui si può abusare e a cui si pensa immediatamente è Restore Balance.
Idealmente infatti sembra ottima con As Foretold, oltretutto perchè siamo abituati all'idea che la stregoneria bianca equilibri i campi di battaglia lasciando entrambi i giocatori senza creature e con pochissime terre, ma a quel punto noi saremmo in vantaggio perchè, proprio grazie ad As Foretold, potremmo continuare a lanciare le nostre magie.
La domanda che però mi sono posto è stata: come montare questo mazzo?
Restore Balance è sempre stato così efficace grazie alle magie con l'abilità Cascade (es. Ardent Plea), ma ciò limita molto As Foretold: sia perchè rende impossibile aggiungere anche Ancestral Vision al pacchetto, sia perchè lo rende estremamente lento dato che, a parte lanciare Balance immediatamente, ha bisogno di almeno 3 segnalini tempo per fare qualcosa.
L'alternativa è dunque limitarsi a lanciare la stregoneria bianca solo grazie ad As Foretold o al massimo tramite Suspend che però è davvero lento.
Ma come essere così bravi da pescare la combo? Beh, ancora una volta Ancestral Vision è un fantastico punto di partenza, ma, ora che non si è più vincolati al costo di mana 3 o superiore delle magie, si ha accesso alla carta che nel mio caso ha messo insieme l'intero puzzle: Spreading Seas!
Ti fa pescare una carta, blocca la manabase avversaria così da far guadagnare tempo per trovare soluzioni o caricare As Foretold ed è oltretutto ottima con quest'ultimo poichè sarà spesso una giocata gratis da fare nel nostro turno.
Da sempre poi in questo combo si sono rivelate eccellenti le Simian Spirit Guide poichè, una volta risolto Restore Balance, le carte in mano vengono equilibrate ed ogni svantaggio azzerato.
Grazie a loro è addirittura possibile lanciare As Foretold al 1° o al 2° turno per magari recuperare subito lo svantaggio sia con Balance che con Ancestral Vision, ma il loro utilizzo non finisce qui!
Se ci sono le Spreading Seas per bloccare la manbase, allora perchè non aggiungerci anche Blood Moon per farlo in grande e magari anche nei primissimi turni?
Sì, perchè tra l'altro non si corre neanche il grosso rischio di auto-lockare le nostre terre, visto che per l'ennesima volta ci penserà As Foretold a toglierci dai guai e a farci continuare a giocare come nulla fosse.

                                        
Jeskai BalanceLuciano MtgSideboard


Mistvein Borderpost

Incantesimi [11] 

60 Carte

15 Carte




Siamo già abituati all'utilizzo dei Borderpost che servono a lasciare nel campo di battaglia meno terre possibili per prepararsi all'arrivo di Restore Balance, così come Greater Gargadon che lascia entrambi i giocatori senza creature e terre.
Sono già meno soliti invece i Supreme Verdict, ma che giudico fondamentali per pulire il board senza aver accesso alla combo Foretold-Balance e guadagnare tempo prezioso.
Immancabili i planeswalkers tra cui merita una menzione speciale Chandra, Tourch of Defiance dato che la carta che andremo ad esiliare con la sua prima abilità sarà lanciabile di As Foretold.
Immaginiamo allora di esiliare Ancestral o Balance in questo modo ed averemo la ciliegina sulla torta di quanto questo mazzo possa essere disgustoso in termini di vantaggio!


UW Foretold Control

Sperimentato Restore Balance, resta la curiosità di provare il nostro incantesimo in qualche altro archetipo ed il primo che mi è venuto in mente, così come immagino a molti di voi, è stato un mazzo di controllo.
Notoriamente questo tipo di strategia è in grado di sopravvivere e prendere tempo piuttosto bene, in modo da giocarsi poi la partita in una fase avanzata dove si è favoriti.
Con As Foretold però quello che è magari solo un vantaggio si può trasformare in una supremazia schiacciante, con il nostro avversario che dovrà fronteggiare, oltre alle nostre magie regolarmente pagate, anche quelle lanciate gratis sia nel nostro che nel suo turno.
In un certo senso, fin quando le carte in mano non mancano, sarà per lui come dover affrontare due avversari!
Considerando che in questo momento del Modern non sono un gran fan di Lightning Bolt e che ormai UW Control gioca già 4 Ancestral Vision, è stato istintivo per me arrivare a questa lista:

                                        
UW Foretold ControlLuciano MtgSideboard


Incantesimi [4] 

60 Carte

15 Carte





Beh, le solite carte di UW Contro... Ehi, aspetta un momento! Jace, Vryn Prodigy? Ojutai's Command? Remand? D'accordo che non sono male, ma non saranno meno ottimali di altre?
Il giovane Jace ha un segreto che credo non tutti abbiano già scoperto, ovvero che una volta trasformato in Jace Telepath Unbound è possibile utilizzare la sua seconda abilità del -3, per poi lanciare la magia bersagliata con As Foretold senza pagare il costo di mana.
Ebbene sì, ecco che si torna ancora una volta ad abusare prepotentemente di Ancestral Vision come neanche Goblin Dark-Dwellers aveva mai osato fare!
Per quelli che se lo staranno chiedendo però, specifichiamo anche che con Snapcaster Mage questo non funziona e non è possibile lanciare una magia per il suo costo di flashback con As Foretold (sono entrambi costi alternativi).
Conseguentemente alle creature a 2 mana presenti, Ojutai's Command acquista valore poichè è in grado di rianimarle e allo stesso tempo pescare o neutralizzare una magia. Ad un certo punto della partita saremo in grado di giocarlo senza pagarne il costo ed il suo 2x1, così come per Cryptic Command, farà in modo di tenere l'avversario sempre sotto controllo senza aver paura di finire le risorse in mano.
Remand poi è un'altra del genere che funziona bene con As Foretold e soprattutto fa guadagnare tempo affinchè l'incantesimo si carichi.
Importante notare la presenza di 4 Supreme Verdict maindeck, invece dei classici 2-3: sia perchè ripulire il board, dopo non aver controllato il 3°turno ed aver lanciato As Foretold, è una delle giocate che vorremo fare più spesso; sia perchè, come Remand, fanno guadagnare tempo prezioso, in attesa di stringere la morsa del controllo.
Ed una volta fatto? Celestial Colonnade è qui una finisher molto più efficace del solito poichè è possibile tapparci e mandarlo a combattere, senza dover temere eccessivamente le magie avversarie che potranno essere contrastate grazie al supporto di As Foretold.
Con l'incantesimo carico in gioco, non saremo più così strettamente vincolati alle terre come fonti di mana ed è per questo che sarà possibile sfruttare le manland per fare race e le Tectonic Edge e Ghost Quarter per fare distruption e prendere tempo.


UW Hatelands

E' proprio da questo ultimo concetto che nasce la mia idea di utilizzare As Foretold come una super Aether Vial e le terre come delle Wasteland per fare mana denial.
E' vero, c'è già Hatebears che fa questo e non sono in grado di affermare che un'eventuale versione con As Foretold possa risultare meglio, ma come al solito mi piace sperimentare e mostrare nuove idee.
Se penso a tutte le volte che non sono riuscito a giocare Aether Vial al 1°turno e che magari ho visto solo dal 3°turno in poi, non posso esimermi dal dare una possibilità ad As Foretold e credere che in molte circostanze possa essere addirittura meglio.

                                        
UW HatelandsLuciano MtgSideboard


Incantesimi & Artefatti [9] 

60 Carte

15 Carte





Purtroppo inserendo l'incantesimo blu diventa sconveniente giocare Thalia, Guardian of Thraben, così ne approfitto scegliendo un po'di magie non creature che altrimenti Hatebears sarebbe impossibilitato a giocare.
Ancestral Vision come al solito va a braccetto con As Foretold, così come Spreading Seas che si sposa ancora una volta perfettamente con il piano di negazione del mana avversario.
Quest'ultimo è rafforzato dai soliti Leonin Arbiter in combinazione con Ghost Quarter e Tectonic Edge, ma anche da Crucible of Worlds che nel giusto spot può mettere fine al gioco avversario con una recursione costante di spaccaterre.
Thraben Inspector è invece un'ottima carta con As Foretold, così come ogni generatore di Clue, visto che, come detto, il mana diventa meno fondamentale ed è possibile investirlo in altri modi, tra cui appunto pescare carte.
Se il suo contributo non dovesse sembrarvi abbastanza, c'è allora Flickerwisp con cui blikarlo così da generare un ulteriore Clue, anche se il più delle volte non sarà nemmeno necessario dato che basterà bersagliare semplicemente Spreading Seas per pescare una carta ed eventualmente cambiare la scelta della terra.
In ultimo ci sono Rerflector Mage e Spell Queller a far guadagnare ulteriore tempo e a tenere sotto controllo il board e le risposte nemiche, mentre Restoration Angel e Gideon, Ally of Zendikar sono le due migliori magie a termine della curva che aggiungono spessore e solidità al mazzo.


Grixis Waste Not

Ed eccoci arrivati alla mia ultima brew di quest'oggi, di certo non per importanza visto che delle quattro è forse la mia preferita.
Finora abbiamo abusato di Ancestral Vision e Restore Balance, ma se non siete ancora sazi di sinergie disgustose, ecco tutta per voi... Wheel of Fate!
Ah, non è quello che vi aspettavate? Effettivamente il suo effetto è simmetrico, coinvolge entrambi i giocatori e mi rendo conto che non si vincono le partite lanciando Wheel di 3° con As Foretold e facendo pescare 7 carte al nostro avversario. Allora qual è il modo per trasformare questa sinergia teoricamente equilibrata nel "senza senso" che vi avevo promesso?
La vostra risposta è in Waste Not e Liliana's Caress che s'innescheranno per ogni carta scartata di Wheel of Fate!

                                        
Grixis Waste NotLuciano MtgSideboard

Creature [1]

60 Carte

15 Carte





Rivelata la combo sono sicuro che, nonostante sia un mazzo nuovo, l'intera strategia vi appaia subito chiara e semplice ma allo stesso tempo davvero efficace.
Solitamente si parte giocando Serum Visions per settare la combo o Inquisition of Kozilek per distruggere i piani nemici, anche se, talvolta, si può scegliere di sospendere Ancestral Vision, specialmente quando non si ha As Foretold in mano o lo si ha insieme con Wheel of Fate.
Al 2°turno giochiamo Waste Not per primo o altrimenti Liliana's Caress, mentre solo più raramente andremo a sospendere Wheel of Fate o a lanciare Smallpox che ci servirà nei turni successivi.
Basta solo uno dei due incantesimi neri in gioco che è già tutto pronto per connettere As Foretold + Wheel of Fate, facendo scartare tutte le carte all'avversario e innescando Waste Not.
Con l'eventuale mana nero accumulato grazie alle terre avversarie scartate, possiamo ora andare rotti lanciando: Liliana of the Veil, Smallpox o Raven's Crime, il quale ci consentirà oltretutto di ottimizzare le terre in eccesso.
Ovviamente tutto questo continuerà a far innescare gli incantesimi, per una lunga spirale di morte e di vantaggio schiacciante!
E quando le cose non vanno così bene? Il mazzo è molto quadrato e sinergico e una volta fatte pescare le 7 nuove carte all'avversario, possiamo anche permetterci di passare il turno per poi fare un'altra Wheel of Fate il turno seguente che si porterà via la mano fresca e piena del nostro avversario, regalandoci tante ottime innescate.
Al 3°turno, poi, potrà capitarci magari di non avere As Foretold, ma potremo comunque fare grandi giocate con: Liliana, un secondo incantesimo nero + Burning Inquiry o solo doppia Burning Inquiry.
Per quanto riguarda la sideboard, spendo giusto due parole su Jace, che entra per punire coloro che sideranno out le removal dopo il primo game, e Rakdos Charm come soluzione ad entrambi i problemi in Dredge e Chalice of the Void.


Conclusione

Ed è tutto! Le brew che avete visto sono solo la farina del mio sacco, per cui immaginatevi quanto tanto altro è possibile costruire con questa carta.
Certo, alcune sono solo idee da sperimentare e che magari si riveleranno meno efficaci di quanto mi aspetto e vi ho descritto, ma questo fa parte dell'azzardo ed in generale sono davvero positivo che molte di queste strategie possano fare bene.
Buon divertimento e buon testing a tutti allora... Me compreso, che già mi vedo per i prossimi giorni a giocare il Modern che piace a me, con le carte e i mazzi nuovi che piacciono a me.

Nessun commento:

Posta un commento