Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

venerdì 13 gennaio 2017

[Modern] Deck Tech #10 - Cheerios Combo

[Modern] Deck Tech #10

Cheerios Combo

Introduzione

Dopo una lunga assenza si ritorna nei Cunicoli per parlare in anteprima di una delle carte della nuova espansione all'interno del contesto Modern.
In questa settimana due cose sono successe: lo spoiler completo di Aether Rivolt e la banlist anticipata che ha tagliato Golgari Grave-Troll e Gitaxian Probe.
Mentre il primo dei due ban riguarda solo Dredge, la Sonda Gitaxian depotenzia sì i tier1 in Infect, Death's Shadow e UR Kiln, ma praticamente porta alla morte (o giù di lì) dei già in affanno combo puri come Jeskai Ascendancy e UR Storm.
Addio Storm, dunque?
Forse non ancora. Forse basta solo guardare le cose da un'altra prospettiva e dare uno sguardo a cosa ci prospetta Aether Revolt!



"E sto tizio che c'entra? Non eravamo qui per discutere di Fatal Push, nuovo staple del Modern?"
Beh, di certo ci sarebbe tanto da dire sulla removal nera più forte di sempre e sui tanti mazzi in cui andrà ad inserirsi, ma alla fine resta sempre una removal e voglio proporvi invece qualcosa di più... divertente!
Agli occhi di chi ci vede le auree, Sram non è che un Kor Spiritdancer malriuscito e di cui non si ha bisogno.
Agli occhi di chi ci vede gli equipaggiamenti, Sram può ricordare qualcuno. Per alcuni, una carta che da sempre avrebbero voluto giocare in 8x!













Balza subito all'occhio che l'abilità innescata di Puresteel Paladin è grossomodo la stessa di Sram e che quindi entrambi possono essere affiancati nel mazzo chiamato Cheerios o Puresteel Equipment, che esiste in Modern fin dalla stampa di New Phyrexia, ma che non è mai riuscito a farsi valere in competitivo per via della mancanza di un secondo motore di pescaggio.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ecco come funziona!
Il mazzo è composto prevalentemente da equipaggiamenti a costo zero:

  
  

Ognuno di questi, con Paladin/Sram sul campo di battaglia, ci permette di pescare 1 carta, trovarne un altro e pescare ancora, cercando di andare quanto più a fondo possiamo.
Arriverà magari il punto dove però saranno terminati gli equipaggiamenti da giocare, per via di terre o altre magie pescate, così entrano in gioco:

 

Lanciare Mox Opal, attingere blu e fare Retract è ciò che pemette al mazzo di non incepparsi e far sì che il loop continui anche al punto di pescare l'intero mazzo nel caso si desideri.



Già, è uno Storm deck lo avreste mai detto? A questo punto avremo lanciato un bel mucchio di magie per cui non resta che prendere mana rosso, sempre grazie al Mox, e sparare il Grapeshot del good game!


Decklist

E' quasi più complicato a dirsi che da farsi, per cui eccovi la mia personale versione del mazzo:

                                        
Cheerios ComboLuciano MtgSideboard


4 Accorder's Shield

60 Carte

15 Carte





Spiegata la combo gran parte del mazzo si monta da solo, ma restano ancora un po'di slot da riempire in modo soggettivo, a seconda se si preferisce andare più o meno all-in.
Personalmente ho optato per l'inserimento di Monastery Mentor maindeck, come piano B alternativo alla combo, in caso qualcosa andasse storto e data la ancora non esagerata ridondanza dei pezzi (in fondo si ha accesso a solo 8 motori per scombare. Sufficienti, ma non tantissimi).
Googlando ho visto che la stragrande maggioranza di questi mazzi è all-in e non gioca Mentor, ma andiamo, davvero si vuol rinunciare ad una carta così forte che, seppur inutile alla scombata, è così fortemente sinergica?
Sul tapped out nemico, giocarlo al terzo turno insieme a tutti gli equipaggiamenti creerà un esercito di creature con prowess che il più delle volte sarà ingestibile al punto da vincere da solo.
Con l'aggiunta di Mentor è possibile tenere ed avere un piano di gioco con una sola delle 12 creature, aumentando così la ridondanza e la resistenza alle risposte avversarie!
Un'altra carta che ho voluto aggiungere è Paradoxical Outcome. Premetto che non sono sicuro al 100% che debba essere lì, ma penso anche che in monocopia non sia affatto male. Costa 4 mana e sono tanti per questo mazzo, ma in compenso è un effetto combinato di Retract e Paladin, permettendo di riprendere in mano gli artefatti a costo zero e pescare altrettante carte.
In più è istantaneo, il che consente spesso di agire alla fine del turno avversario evitando così di dover poi scartare.
Grapeshot è la finisher ed è in monocopia, per cui è necessario l'inserimento di 1-2 Noxious Revival in caso questa venga scartata o lo storm count non fosse sufficiente per abbattere i punti vita nemici (si può lanciare Grapeshot, riprenderla con Noxious e lanciarla ancora).
Revival, comunque, è altrettanto utile per riprendere Retract in scombata e continuare il loop o qualsiasi carta la situazione richieda.
Per la manabase ho trovato utile l'inserimento di un paio di Temple of Enlightenment, dato che al primo turno non si ha una giocata da fare ed un piccolo scry gratis non può che aiutare, soprattutto in un combo.

A tal proposito ho anche pensato all'inserimento di un paio di Serum Visions (non credo questo sia un mazzo da 4x), ma ho ancora qualche dubbio e non ho avuto modo di provare (toglierei: 1 Paradoxal e 1 Mentor/Noxious).


Sideboard

Per quanto riguarda una buona sideboard le cose cominciano a diventare più complicate. Servono un bel po' di partite sulle spalle per realizzare come si sta in determinati match up, quali sono i loro assi contro di noi e cosa mettere e togliere per contrastarli. Sono informazioni che io non ho, per cui considero la mia side un punto di partenza per cominciare a testare questo mazzo.
Prima di presentarvela però, diamo un'occhiata a quali sono i contrasti più problematici e popolari nel formato:

      

Se nella vostra carriera vi è capitato di giocare UR Storm vi sarete già resi conto che questo mazzo soffre le sue stesse carte, a parte Stony Silence che qui blocca i Mox Opal, oltre all'abilità degli equipaggiamenti.
Alcuni dei problemi di queste carte riesce a risolverli lo stesso Monastery Mentor maindeck, mentre per altre è assolutamente necessario trovare aiuto dalla sideboard.
Fragmentize è la risposta più naturale che risolve tutto questo hate. Certo non risolve Thalia per cui bisogna per forza attrezzarsi anche con Path to Exile che toglie oltre alle altre creature della lista, ogni eventuale minaccia che cammina.
Tutto questo però senza dimenticarsi di tutte le risposte a cui l'avversario può accedere già maindeck.
Cheerios è un mazzo super esplosivo che può chiudere al turno 2 o 3, ma spesso solo se riesce ad evitare l'interazione con l'avversario. Il nuovo meta è ancora da definirsi ma di sicuro ci sarà ancora una buona fetta di mazzi non o poco interattivi contro cui potremmo riuscire a scombare in modalità turbo.
Normalmente si possono assumere i match up da 0 a 4 removal maindeck e senza counter come positivi o quasi.
Lightning Bolt, Fatal Push e soci sono però fastidiosi e Burrenton e Spellskite saranno le guardie del corpo che si prenderanno la pallottola al posto dei pezzi grossi.
So che in scombata con Retract tocca riprendersi in mano anche Spellskite esponendo quindi la nostra creatura a removal, ma per quel poco che ho potuto provare ha funzionato ugualmente visto che l'oppo non aspetta te se vuole ucciderlo e che, al suo tapparsi, stiamo già scombando.
Mi piace molto Burrenton perchè scende al turno 1, si incastra con la curva e blocca bene contro Burn. Non so sul futuro di Spellskite, ma non credo di avere tante alternative migliori (Faith's Shield/ Gods Willing?).
Altro modo per evitare le removal, ma anche e forse soprattutto i counter è lanciare Silence prima di ogni altra cosa, per poi fare creatura e scombare nel turno.
Ovviamente, per qualche ragione di gioco, si può anche lanciarla aggressiva al mantenimento avversario per evitare che questi lanci magia.
Swan Song/ Spell Pierce/ Pact of Negation è un counter che immagino il mazzo possa aver bisogno in scombata o in altre circostanze, ma non so dire precisamente quali. Pact of Negation è perfetto in scombata, ma inutilizzabile in un'altra situazione di gioco. Preferisco Swan Song che pizzica Stony Silence come Pierce, ma anche i due Eidolon che vincono da soli (e vi sto tralasciando il mitico Spirit of the Labyrinth!).
A proteggere da scarti, spari sul giocatore, ma anche Gifts Ungiven, effetti Cranial, finisher varie tipo Lightning StormValakut e quant'altro, un paio di Leyline of Sanctity. Si potrebbe trovare spazio per la terza, ma al momento non credo valga davvero la pena sidearne più di 2.


Altre scelte di sideboard

Oltre quelle listate ci sono altre possibili inclusioni che vale la pena accennare:

Grafdigger's Cage per Dredge, Goryo's, Snapcaster, ma anche tutti i mazzi con Collected Company e Chord of Calling. Il problema è sempre il fatto che in scombata torna in mano e può spianare la strada ad esempio a Snapcaster+Bolt o Chord per Eidolon of Rhetoric. L'alternativa è Tormod's Crypt giusto perchè è sinergica con alcune carte del mazzo o il classico Rest in Peace.

Sigarda's Aid è una carta che davvero in tanti giocano, ma che ancora devo provare e che non riesco a farmi piacere del tutto. E'utile contro le removal perchè in risposta si può scombare lanciando gli equipaggiamenti ed assegnandoli. Questo proteggerebbe Paladin/Sram da Lightning Bolt o un altro sparo, ma non da Fatal Push, Path to Exile e soci. Quanto al fattore scombata, invece, non permette purtroppo di lanciare Mox Opal come istantaneo per fare Retract e quindi si otterrà vantaggio con la pescata, ma difficilmente ci permetterà di scombare. Dovrò provarla, comunque.

Elixir of immortality è una buona carta contro Burn, ma non solo. Chiudendo con Grapeshot si riesce a fare un numero definito di danni, ragion per cui mazzi che guadagnano un numero esorbitante di punti vita o "infiniti" come Melira Company diventano fuori dalla sua portata. Con Elixir è possibile creare un loop infinito con vari Mox Opal e Retract, così da vincere anche questa situazione. Tuttavia il loop è abbastanza complicato da dimostrare e bisogna calcolarlo bene, magari anche tenendo conto di Sram che ti forza alla pescata. Alternative sono Laboratory Maniac o Wheel of Sun and Moon.

Se poi non si ha voglia di fronteggiare l'hate nemico, ma anzi si vuol spiazzare l'avversario e prenderlo in contropiede, post-side si può effettuare una piccola trasformazione del piano di gioco inserendo qualcosa come: Ensoul Artifact, Myth Realized, Salvage Titan, Bastion Inventor.
Per quanto mi riguarda, credo che Monastery Mentor sia già un piano alternativo affidabile per cui eviterei di giocare queste carte, seppur interessanti.


Tips & Tricks


- Sram è leggendario! E'banale, ma vi assicuro che all'inizio potreste dimenticarvelo, intenti a scombare e fortemente tentati dal pescare 2 carte per ogni equipaggiamento.

- Con Puresteel Paladin PUOI pescare una carta, mentre con Sram DEVI pescare una carta. In scombata questo fa differenza perchè se non si è attenti si può anche perdere terminando il grimorio. Nella spot in cui si hanno entrambi in gioco e si sa di riuscire a pescare comunque tutte le carte che si vuole, può essere conveniente smettere di pescare di Paladin in modo da poter giocare più magie ed aumentare lo storm count.

- Con Puresteel Paladin peschi all'entrata nel campo di battaglia, mentre con Sram peschi al lancio dell'equipaggiamento. Questo nella pratica non fa una grossa differenza, ma è bene tenerlo presente per situazioni particolari di gioco. Con Chalice of the Void a zero ad esempio, con Sram si continuerà a pescare mentre lo stesso non accade con Paladin.

- Si può scombare con Chalice of the Void caricato a 2, senza sideboard o Mentor. Basta ricordarsi di lanciare Paladin/Sram con Cavern of Souls, oltre al fatto che l'abilità Storm di Grapeshot non viene influenzata dall'artefatto.

- Meglio tener conto dei danni presenti su una creatura equipaggiata. Può capitare di avere Paladin (o altro) equipaggiato con Accorder's Shield e tanta altra roba così da rendere la sua costituzione irraggiungibile. Per via di vigilance si può essere tentati nell'attaccare e può succedere di essere chumpbloccati da un 2/x o superiore. Nel caso ricordatevi poi di non poter più scombare nella seconda fase principale poichè il Paladino morirà al primo Retract.

- Con Paradoxical Outcome non possono essere riprese in mano le pedine di Monastery Mentor. Si può essere tentati specialmente da quelle con debolezza da evocazione, ma il testo della carta non lo consente.

- Si può usare Silence in modo reattivo. Oltre ad usarlo banalmente nel mantenimento avversario, lo si può lanciare in risposta all'abilità innescata di Snapcaster Mage o Jace, Vryn's Prodigy, ovvero non appena ci viene detto quale magia al cimitero viene bersagliata. In tal caso il nostro avversario non potrà più lanciare quella magia (e nessun altra) ed avremo fatto evolvere il nostro Silence in Render Silent.


Conclusione

Sono molto contento di questo mazzo! Volevo scriverci qualcosa su già un paio d'anni fa, ma allora lo ritenevo troppo instabile e fragile anche per il genere di mazzi trattati su questo blog.
Negli anni però è migliorato di volta in volta con le stampe di: Mentor, Paradoxical e Sram e credo che ora possa davvero definirsi competitivo a tutti gli effetti.
Non fraintendetemi, non credo che questo mazzo possa osare a diventare un tier1 del formato. E'ancora abbastanza fragile e soggetto ad un bel po'di risposte dell'avversario, ma tutto questo può essere valutato come accettabile se si considera la sua straordinaria esplosività!
Nel caso avesse chiuso sistematicamente al turno 4 o 5 capisco che non ci sarebbe stata storia, ma il fatto che invece può chiudere al 2-3° turno fa un'enorme differenza.
Immagino lo vedremo prima o poi fare qualche 5-0 ad una lega su MTGO e lo vedo come il tipico mazzo che scegli di non portare ad un torneo perchè puoi giocare di meglio, ma sai già che se dovessi trovartelo contro rischieresti di essere battuto senza neanche toccare palla.


Aggiornamento decklist

Dopo che finalmente sono riuscito a fare almeno una ventina di partite, ecco come ho aggiornato la mia lista:

                                        
Cheerios ComboLuciano MtgSideboard


Accorder's Shield

60 Carte

15 Carte



Avrei dovuto fidarmi del mio istinto e, come avevo pronosticato, ho aggiunto Serum Visions, ottima per scavare la combo e come giocata al primo turno.
Lo svantaggio scaturito è però quello di dover ridurre le Cavern of Souls ed ho deciso di spostarne una in sideboard.
Come ogni mazzo full combo che si rispetti, bisogna stare attenti a non sideare troppe carte tra una partita e l'altra, rischiando di compromettere la sinergia naturale che esiste nel maindeck. Questo mi ha portato a preferire uno slot di side per Cavern of Souls piuttosto che per il 4°Silence o Swan Song.
Ho trovato spazio poi per giocare maindeck 1 Repeal che oltre ad essere una risposta a qualsiasi tipo di minaccia già dal primo game, si cicla con un solo mana suo degli equipaggiamenti, permettendo di pescare una carta, più altre eventuali che ci fornirà quell'equipaggiamento nel caso di scombata.
Stesso discorso vale con Monastery Mentor, dove Repeal ci regala due pedine, oltre alle innescate di prowess.

Attualmente, per combattere l'hate nemico, sono ancora per giocare 3 Path to Exile e 2 Fragmentize, ma un'altra valida opzione è sostituirle con Repeal e/o Echoing Truth in modo da risolvere qualsiasi tipo di minaccia per un turno, che dovrà essere quello di scombata.
Credo che entrambe le opzioni abbiano dei pro e dei contro. Oltre al fatto che, rimbalzando l'hate, se poi non si riesce a vincere nel turno si sta punto e d'accapo; contro mazzi aggressivi, come Burn o Infect, preferisco avere i Path to Exile: più economici in termini di mana, decisivi e che non mi costringono a subire un attacco prima di rimbalzarlo alla fine del turno (soprattutto con Eidolon).
Viceversa contro alcuni mazzi dalle minacce varie, come Hatebears, ci si può trovare a fronteggiare Thalia tanto quanto Stony Silence, per cui avere una risposta versatile può essere più sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento