Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

lunedì 23 aprile 2018

[Modern] Deck Tech #15 - Goblin Dirty Kitty

[Modern] Deck Tech #15
Goblin Dirty Kitty

Introduzione

Eccoci come promesso ad una mia nuova brew che mette in combo i Goblin!
Il ritorno di Skirk Prospector mi ha fatto pensare se, con le tantissime carte che sono state create in tutti questi anni, ci fosse qualche modo di ideare qualche bella combo convincente.
Cercando nel web ho riscoperto che, tanti anni fa, nel vecchio extended e quindi prima ancora che il Modern nascesse, c'era un mazzo che ne sfruttava la combo con Fecundity.

 

Il funzionamento è intuitivo. Prospector sacrifica un goblin, aggiungendo R e pescando una carta che idealmente è un altro goblin a costo R, per poterlo rigiocare e ripetere il processo creando uno stormcount. La finisher poi può essere varia, ma supponiamo essere il classico Grapeshot.
Se stai pensando che che questa roba non può funzionare perchè salta alla prima carta nongoblin a costoR che si pesca, beh, hai perfettamente ragione!
Dunque cosa faceva questo vecchio mazzo?
Era chiamato Dirty Kitty e, se volete darci un'occhiata, c'è ancora oggi un articolo sul sito della Wizards qui, così come un video sul suo canale youtube dove ne viene spiegato il meccanismo.



In scombata era possibile accumulare mana grazie a Mogg War Marshal e rituali vari, pescando carte e scavando per Empty the Warrens, il quale permetteva poi di andare ancora più a fondo fino al lancio di Grapeshot.
Basta un solo sguardo alla decklist per capire che questo mazzo, così com'è, è irriproducibile in Modern, ma è altrettanto vero che, se da una parte oggi ci sono tante carte inaccessibili, dall'altra ce ne sono migliaia di nuove da cui attingere!
Perchè non partire proprio svecchiando questa lista, dunque?


Decklist

Le prime carte a cui ho pensato immediatamente sono entrambe Dragon Fodder e Krenko's Command che permettono di avere 2 goblin con una sola carta e quindi di ridurre di molto le probabilità di interrompere il loop con Prospector-Fecundity, dato che ci concediamo la possibilità di pescare una carta bianca tra una stregoneria e l'altra.
Goblin Warchief, nonostante sia ancora presente nel formato, è semplice da escludere. E' lì in gran parte per Goblin Matron che non abbiamo e, con poche terre ed i rituali, è oltretutto pesante, poco incisivo e fragile.
A proposito dei rituali, basta sostituire quelli vecchi o bannati con i più classici Desperate Ritual, Pyretic Ritual e Manamorphose, che ci serviranno sia per accumulare mana durante il loop-combo, sia per fare Empty the Warrens in fretta al 2° o 3° turno.
Goblin Bushwhacker è poi la finisher ideale per muovere rapidamente all'attacco le tante pedine ottenute dallo stormcount ed è oltretutto un goblin a costo R perfetto per essere "ciclato" durante la combo Prospector-Fecundity.
Et Voilà, ecco che abbiamo subito una versione Dirty Kitty legale nel formato!

                                   
Goblinstorm (Dirty Kitty)
Luciano Mtg





 

60 Carte




In una parola? Esplosività.
Goblinstorm o Dirty Kitty, come da tradizione, punta a fare Empty the Warrens il prima possibile, turno 2 o 3, grazie agli istantanei rossi e a Mogg War Marshal + Prospector.
In alternativa accumula pedine che serviranno poi a scombare con Fecundity + Prospector (fino a trovare Empty the Warrens + Bushwhacker) o semplicemente a vincere di aggro (sempre grazie all'ausilio di Bushwhacker).
Ma capiamone meglio i dettagli ed il potenziale attraverso delle mani significative.

1. Turn2 ETW



Ecco un esempio di mano esplosiva che punta a fare ETW in fretta nonostante ci manchi la seconda terra.
T1. Mountain + Prospector
T2. Sacrifico Prospector + Ritual x2 + Manamorphose x2 (supporrò sempre di pescare bianco) + ETW = 10 pedine Goblin. 

2. Turn2 Win



E per vincere subito al turno 2? In questo esempio ci sono 9 carte, è vero, ma bisogna considerare le pescate di turno e quelle di Manamorphose che non conteggerò. Ne bastano comunque meno se l'avversario ha meno di 20pv o se ci si accontenta di lasciarlo moribondo per finirlo il turno dopo.
T1. Land + Prospector
T2. Land + MWM, aggiungo RRR + 2° MWM, sacrifico e ho RRRR + Manamorphose x2 + ETW = 10 pedine Goblin. Sacrifico 2 pedine, lancio Bushwhacker e attacco per 20 danni (8 pedine + Prospector + Bushwhacker).
Sarebbe stato equivalente se ci fosse stato uno o più Ritual al posto di MWM o Manamorphose.

3. Turn3 Combo off



Tutto chiaro, ma se non ho ETW in mano? C'è la combo con Fecundity!
T1. Land + Prospector
T2. Land + Krenko's Command (e non MWM!)
T3. Land + Fecundity (e si può già scombare). Sacrifico 2 pedine, pesco 2, aggiungo RR e lancio MWM. Sacrifico MWM, pesco e aggiungo R. Se non ho ancora pescato nulla di significativo, vado avanti sacrificando una pedina alla volta per trovare altro MWM/Krenko's/Fodder e ripetendo il processo al fine di pescare e lanciare ETW. Posso poi sacrificare qualche pedina ottenuta per andare più a fondo e trovare altro ETW e/o Bushwhacker.

4. Aggro Hand



In ultimo vediamo l'esempio di una mano priva dei pezzi chiave per scombare, ma ancora buona per impostare un normale piano aggro.


Non male, vero? Anch'io sono rimasto soddisfatto per aver tirato giù questa lista in pochi minuti, ma devo anche ammettere di aver proposto delle mani con un piano di gioco ben definito e questo purtroppo non sempre accade.
Vi ho dimostrato come questo mazzo può essere esplosivo, ma oltre ai pregi ci sono anche dei difetti che riguardano prevalentemente la solidità.
- Il primo che a cui ho subito pensato per esperienza e che mi è balzato presto all'occhio è la presenza dei tanti rituali, necessari per Empty the Warrens.
In più copie ed in mani prive della stregoneria con storm sono poco più che carte morte ed il primo fattore che allontana il mazzo dall'essere valido e solido, in assenza di tutori.
Giocare Empty the Warrens senza rituali è poco utile, per cui la mia soluzione è tanto semplice quanto rivoluzionaria... eliminare il piano ETW dal mazzo!
- Secondo problema è la poca ridondanza di goblin in scombata con Fecundity che può portare ad un'interruzione della scombata stessa.
Abbiamo già visto che la soluzione è nelle stregonerie che mettono più Goblin con una sola carta (oltre che in Mogg War Marshal) e aggiungere tutti i generatori di pedine che abbiamo a disposizione non può che dare consistenza alla combo.
- Al mazzo manca poi un vero piano aggro di vittoria alternativa e dunque tende ad essere ETW dipendente. 
Nell'ultima mano d'esempio abbiamo visto che un piano aggro è possibile, ma ammetto sia anche difficilmente attuabile in maniera convincente. Il mazzo in fin dei conti presenta Skrik Prospector come solo drop a 1 che non è neanche particolarmente aggressivo. Come può il nostro avversario temere davvero questa race? L'aggiunta di massa ed altri Goblin non può che andare a migliorare quest'aspetto.
-  Stiamo forse dicendo che Goblinstorm è un vero e proprio mazzo Storm, dunque? (il nome non lo lasciava per nulla intuire!) Ecco che la prossima pronosticabile invasione di Damping Sphere non potrà che darci seri grattacapi e ciò non fa che rafforzare entrambe le mie idee di abbandonare ETW e potenziare un piano di vittoria alternativo.

Dunque come si traduce tutto questo? Quali sono concretamente i cambi da fare?
La mia risposta sta tutta in questo Goblin Tokens resistente alle removal ed in grado di vincere già al 3° turno scombando!



Da notare la completa assenza di carte morte al di fuori della combo e come invece ogni pezzo sia perfettamente adatto ad entrambi i piani di gioco aggro e combo.
Quest for the Lord Goblin ne è un esempio ed sorprendente come sia in grado di caricarsi presto in ogni stadio della partita.
Normalmente è una giocata da volere al 1°turno così da poter potenziare il proprio team ed aggrare l'avversario il prima possibile, ma grazie a Fecundity è piuttosto facile caricarla anche in late game. Per non parlare in scombata, invece, dove va anche a funzionare da finisher, combinandosi con Goblin Bushwhacker.
Certo avere 4-5 Goblin 4/1 o 6/1 (bastano 2 Quest) potrebbe servire a poco contro dei bloccanti avversari, ma già l'aggiunta di Legion Loyalist al pacchetto dovrebbe far cambiare idea, dando a tutti: trample, first strike e imbloccabilità dai token nemici.
Ed è prevalentemente per quest'ultima abilità che giudico la sua presenza davvero importante, poichè, più che in scombata, rende vivo il piano aggro anche contro mazzi con tanti bloccanti, come ad es. Mardu Pyromancer o Soul Sisters.
Per togliere del tutto le minacce, invece, c'è Mogg Fanatic pronto a dare un minimo di controllo e a far guadagnare tempo eliminando un pool abbastanza ampio di creature. Uccidere una creatura e pescare una carta grazie a Fecundity può essere davvero un sogno, basta ricordarsi che, verosimilmente, anche l'avversario pescherà.
E quel paio di Empty the Warrens? Giusto qualche copia extra di Dragon Fodder, Krenko's Command e Hordeling Outburst, giusto? Sbagliato, o comunque non solo!
Il suo compito è ancora quello di finisher in scombata con Fecundity! Il mazzo potrebbe ancora vincere senza (guadagnando fino a 4 mana extra con i 4 MWM e sfruttando 2-3 Quest + 1 Loyalist + 1 Bushwhacker), ma per maggiori danni è fondamentale averne anche solo una copia che tanto poi sarà trovata facilmente una volta in grado di pescare l'intero mazzo.


Sideboard

Non avendo ancora potuto sperimentare questo mazzo sul serio, la sideboard è ancora da definire, anche se non credo avrò necessità di allontanarmi troppo da quella proposta.
Cominciamo dall'hategrave dove ancora una volta Relic of Progenitus fa da padrona per la sua possibilità di ciclarsi ed essere comunque eccellente contro: Tarmogoyf, Snapcaster e Shadow deck, UR Storm, BR Hollow, Dredge, Living End e non solo.
Contro alcuni di questi va ad aggiugersi poi anche Grafdigger's Cage, la cui funzione primaria però resta quella di contrastare i Collected Company deck, che, oltre a mettere in gioco rapidamente Kitchen Finks e grosse quantità di bloccanti, possono tutorare hate come: Orzhov Pontiff, Izzet Staticaster, Eidolon of Rhetoric e Reclamation Sage.
Quanto alle creature extra di supporto troviamo:
il 4°Mogg Fanatic che il più delle volte andrà a fare staffetta con Legion Loyalist, dato che già dal maindeck ero indeciso su quale dei due giocare in fullset;
Goblin Chainwhirler che è davvero forte contro i mazzi con tokens, tanti mana dork o comunque creature x/1, dando la possibilità di ravvivare il piano aggro;
Tin Street Hooligan che è un modesto drop a 2 da poter sfruttare in race, scombata o per caricare Quest, ma con la straordinaria capacità di spaccare senza sforzo pezzi come: Aether Vial, Expedition Map, Hollow One, Tidehollow Sculler, Ensnaring Bridge, Damping Sphere, Engineered Explosives, Chalice of the Void e chi più ne ha più ne metta, dando Affinity per scontato.
Se poi si vuole approfittare del mana verde per rompere anche gli incantesimi allora suggerisco l'economico Natural State.
Sono ancora in dubbio su una sua reale necessità, ma comincerò provandolo e, oltre Boogles, lo siderò contro un mazzo tipo GW Value Town di Todd Stevens, con 4 Courser of Kruphix maindeck e che aggiunge hate post-side in Eidolon of Rhetoric ed Engineered Explosives.
L'unico incantesimo che mi viene in mente e che voglio togliere di sicuro è Illness in the Ranks, ma che attualmente non è giocato e che quindi è da tenere in considerazione solo nell'eventualità in cui questo mazzo diventi popolare. Anche in questo caso, però, è giusto segnalare che Goblin Dirty Kitty potrebbe ancora scombare e vincere attaccando con le poche carte Goblin, potenziate da multipli: Quest, Loyalist e Bushwhacker.
Costante in praticamente ogni Goblin deck, Blood Moon è sempre pronta ad arginare Tron, Valakut e non solo, sopratutto qui dove è possibile giocarla già al 2°turno sacrificando Skirk Prospector per mana.
Ho deciso però di giocarne solo 2 copie sia perchè mi aspetto che Tron tenda ad essere molto meno giocato ora che Damping Sphere è a piede libero, sia perchè non è fondamentale contro i midrange/ control/ removal deck.
Oltre al fatto che il mazzo presenta una serie di carte che fanno 2x1 o 3x1 contro cui le singole rimozioni sono pessime, parte già con 4 Fecundity maindeck che, oltre ad essere parte della combo, è straordinariamente buona contro le removal.
E sempre parlando di rimozioni, finiamo con l'immancabile ed indispensabile Lightning Bolt che andrà a sidearsi al posto o in aggiunta a Mogg Fanatic per togliere creature più resistenti (su tutte Izzet Staticaster) ed aiutarci soprattutto in match up difficili come Humans e Burn.

Altre opzioni degne di nota sono Obelisk of Urd, con la funzione principale di protezione del team fino ai 2 danni, ed il mono Grapeshot, nel caso in cui non si possa attaccare o come soluzione universale a roba particolare come: Worship, Phyrexian Unlife, Platinum EmperionIllness in the Ranks e chissà cos'altro.
Ritengo tuttavia che per il momento, essendo il mazzo appena nato e sconosciuto, non ci sia un vero bisogno di averle, oltretutto perchè, il nostro avversario sarà impreparato e non in grado di rispondere efficacemente.


Conclusione

Avete visto che il piccolo Skirk Prospector può fare grandi cose?
Vi avevo anticipato un mazzo innovativo, divertente e credo di aver mantenuto le aspettative, ma in quanto a competitività spero di averle addirittura superate perchè la mia sensazione è che questa brew sia davvero buona.
In questi ultimi giorni, tra l'altro, ho notato che in molti si stanno accorgendo (o si sono ricordati) della combo con Fecundity e stanno provando già un po' di versioni, ognuna diversa l'una dall'altra.
Finora non ho ancora trovato chi ha approcciato al mazzo in questo modo, come un aggro accessoriato di combo, e sono davvero curioso di scoprire se c'ho visto giusto!
Teniamo sott'occhio le decklist di mtgo, dunque, e buon divertimento a far saltare i Goblin come fossero pop-corn e a pescare carte come mai è stato così facile (no, non per te, giocatore di Ad Nauseam!).

Nessun commento:

Posta un commento