Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

domenica 15 aprile 2018

[Modern] Deck Tech #14 - Goblin Crafter Combo

[Modern] Deck Tech #14
Goblin Crafter Combo

Introduzione

La scorsa volta abbiamo visto come giocare Goblins nella sua versione aggro o midrange.
Naturalmente quelle erano solo alcune delle frecce al mio arco ed ho ancora tante versioni assolutamente interessanti e competitive da mostrarvi, di cui però non ve ne parlerò adesso, ma magari in un futuro articolo.
Posso anticipare comunque che tutte queste mie liste possono suddividersi, com'è logico che sia, in aggro e midrange e questo mi ha davvero invogliato a sperimentare e provare a costruire qualcosa che fosse diverso dal solito e fuori dagli schemi. Qualcosa come... Goblin Combo!
Avevo già una brew pronta e fatta da parte, ma qualche giorno fa è stata annunciata la ristampa di Skirk Prospector in Dominaria che è istantaneamente entrato a farne parte. Con quest'assist della Wizards non posso più attendere..  è arrivato nuovamente il momento di svuotare i cunicoli!



Lo so, all'apparenza non è che un triste ed innocuo 1/1 che magari in Standard/Limited potrebbe servire solo per accelerare l'ingresso in campo di Goblin Warchief o Siege-Gang Commander, magari forzati da un mancato land drop.
Non regge il confronto se viene visto come il corrispettivo goblin di Llanowar Elves, ma comincia a diventare interessante se si pensa a lui come un motore di combo!

    

Questa è forse la sua combo più conosciuta, visto che avviene con altri Goblin, tutoriabili in Legacy o Commander grazie a Goblin Matron o Moggcatcher.
Kiki copia Crafter. La pedina esilia Kiki. Fa 3 danni. Skirk sacrifica la pedina e aggiunge R. Kiki torna sul campo di battaglia per ripetere il processo.
Il risultato è infinito mana R ma soprattutto infiniti danni ad un qualsiasi bersaglio.


     

E' un altro esempio di combo tra "goblin". Qui Prospector gioca un ruolo simile a Viscera Seer, così come Mimic quello di Melira/Vizier of Remedies, nel vecchio Melira Company o l'odierno Druid Counters.
Prospector sacrifica Redcap e aggiunge R. Innesca e risolve Persist. Redcap rientrerebbe nel campo di battaglia con entrambi i segnalini -1/-1 (Persist) e +1/+1 (Mimic, tipo Goblin) che si annullano a vicenda per effetto di stato. Redcap rientra dunque senza alcun segnalino e fa 2 danni ad un bersaglio. Si può così ripetere il processo.
Il risultato è ancora una volta infinito mana R ed infiniti danni ad un qualsiasi bersaglio.


    

Non posso poi non mostrarvi questa combo con due delle mie cose preferite: Goblins ed Enduring Renewal, carta a cui ho già dedicato un articolo qui.
Prospector sacrifica Arsonist e aggiunge R. Arsonist va al cimitero, fa 1 danno ad un bersaglio e torna in mano per effetto di Enduring Renewal. Col mana R si lancia nuovamente Arsonist per ripetere il processo.
Da notare come Prospector (così come Wild Cantor) + Renewal faccia stormcount infinito (Grapeshot) così come entrate (Altar of the Brood, Impact Tremors) e uscite dal campo di battaglia (Boggart Shenanigans) e come carte quali Rally the Ancestors o Proclamation of Rebirth, possano settare la combo dal nulla.


Altre combo e sinergie interessanti le vedremo nelle liste a seguire. Aggiungo solo che Skirk Prospector è oltretutto un valido aiuto per qualsiasi mazzo Goblin nel match up contro Living End, visto che ci permette di sacrificare le nostre creature in risposta al lancio della stregoneria nera, per poi farle tornare una volta risolta... proprio come Arcbound Ravager fa per Affinity!


Decklist

Come detto, Skirk Prospector è andato ad incastrarsi perfettamente in una mia brew Goblin Combo preesistente che è quella che sto per mostrarvi, ma non è finita qui!
Come si è potuto capire il suo arrivo nel formato ha aperto diverse nuove possibilità e vi annuncio che ho già pronta una seconda decklist che però vedremo la prossima volta, in un nuovo deck tech che uscirà a breve.

Goblin Crafter Combo



"Ah, ecco cos'avevi in mente! Una lista Goblin classica con Warchief unita alla combo che ci hai fatto vedere prima: Prospector + Crafter + Kiki, giusto?".
Beh, quasi, perchè tocca concedersi qualche altro secondo per capire che qui non c'è solo una, due o anche tre combo, ma ce ne sono davvero un bel po'!
Tra un attimo andremo nel dettaglio, ma prima è importante notare come, nonostante questo, il mazzo non si proponga come un full combo, ma anzi come i vari Goblin si amalgamano e sinergizzano tra loro.
Non ci sono nè Lightning Bolt, nè Goblin Grenade, senza i quali pare che non si può uscire di casa, ma questo vuol dire tutt'altro che assenza di removal poichè ancora presenti in: Mogg Fanatic, Lightning Crafter (il più delle volte rapido) o addirittura Thornbite Staff.
Quest'ultimo artefatto è chiaramente un pezzo interessato alla combo e di cui parlerò dopo, ma per il momento è bene far caso alla sua abilità di equipaggiarsi gratuitamente all'entrata nel campo di battaglia di uno Sciamano, nello specifico: Lightning Crafter, Kiki-Jiki e Cunning Sparkmage (in side).
Il nuovo arrivato Skirk Prospector lavora alla grande con Mogg War Marshal, potendolo anche trasformare in Pyretic Ritual all'occorrenza, ma a cui, a prescindere, sarebbe stato dura riunciare, non per qualche combo particolare, ma perchè è semplicemente il miglior drop a 2 insieme a Goblin Piledriver.
A proposito, dov'è finito? Il suo grande potere d'attacco non è prioritario per questa versione che può vincere anche scombando e allo stesso tempo si ha l'esigenza di un goblin simile a Warchief che permetta di snellire la grossa curva del mazzo.
Ecco dunque rientrare in una mia build Warren Instigator che andrà a valorizzare ben 10 grossi goblin dal cmc 4+, oltre agli immancabili Warchieft e Chieftain.
Sembra convincente, no? Ma non hai ancora ascoltato la parte bella e divertente perchè è arrivato il momento di rivelare quali sono le combo possibili!

1. Warchief / Chieftain + Krenko
effetto: tokens 1/1 rapidi all'entrata di Krenko.

    

Sì, lo so. Si parte dalla più semplice e scontata, ma anche la più temibile e che farà vincere la maggior parte delle partite. Poco da dire, la rapidità dei drop a 3 davvero spinge Krenko che se tocca il campo di battaglia potrebbe anche portare a casa la partita.


2. Kiki + Crafter
effetto: 6 o 9 danni nel turno.

  

Avere Kiki + Crafter sul campo di battaglia ci consentirà di fare 6 danni, ma se abbiamo appena giocato Crafter, e quindi abbiamo la sua innescata in pila, i danni saranno 9.

Lancio e risolvo Crafter. Innescata Champion in pila. Copio Crafter con Kiki. Innescata Champion (della pedina) in pila. Risolve ed esilio Kiki. Faccio 3 danni. Innescata Champion del Crafter originale risolve ed esilio pedina. Kiki rientra e copio nuovamente Crafter. Innescata Champion esilia ancora kiki. Faccio 3 danni (6 tot).
All'inizio della sottofase finale la pedina viene sacrificata. Kiki rientra e copia per la terza volta Crafter. Innescata Champion in pila. Faccio 3 danni (9 tot) e stavolta decido qualsiasi se esiliare per un turno un goblin o sacrificare la pedina.


3. Kiki + Crafter + Prospector
effetto: mana R infinito + danni infiniti.

    

Aggiungendo Skirk Prospector alla combo precedente, il risultato diventa infinito.

Kiki copia Crafter. La pedina esilia Kiki. Fa 3 danni. Skirk sacrifica la pedina e aggiunge R. Kiki torna sul campo di battaglia per ripetere il processo.


4. Kiki + Crafter + Staff
effetto: danni infiniti.

    

Tenetevi forte, questa è la combo più complicata di tutte, a meno che Crafter non sia rapido ed equipaggiato.
Vi illustrerò come scombare nel caso più difficile, ovviamente, con:
- Thornbite Staff assegnato a chiunque o non assegnato.
- Crafter che non può attivare la sua abilità.

step1. Kiki copia Crafter. Pedina esilia Kiki. Pedina fa 3 danni a se stessa e muore. Kiki rientra e gli assegnamo Thornbite Staff. Ora Kiki è equipaggiato.
step 2. Kiki copia Crafter. Pedina esilia Crafter originale. Pedina fa 3 danni a se stessa e muore. Kiki stappa. Crafter rientra e gli assegnamo Thornbite Staff. Abilità Champion in pila. Kiki copia Crafter. Pedina fa 3 danni ad un bersaglio (i primi 3 danni!!) poi esilia Kiki. Risolve l'abilità Champion di Crafter originale ed esilia pedina. Kiki ritorna e gli assegnamo Thornbite Staff. Ora kiki è nuovamente equipaggiato e non ci resta che ripetere lo step2.

Lo so, è un vero rompicapo, ma se avete modo di esercitarvi con davanti le carte o dei proxy, con calma e seguendo questa guida passo per passo, non avrete problemi.


5. Kiki + Staff + Mogg Fanatic
effetto: danni infiniti.

    

Se invece c'è Mogg Fanatic al posto di Crafter, e Thornbite è assegnato a Kiki, è tutto molto più semplice.
Kiki copia Mogg. Pedina si sacrifica e fa 1 danno ad un qualsiasi bersaglio. Kiki stappa e ripete il processo.


6. Kiki + Staff + Prospector
effetto: mana R infinito + danni infiniti.

    

E se invece di Mogg Fanatic avessimo Skirk Prospector? Analogamente avremmo mana R infinito, ma perchè ho scritto anche danni infiniti??

step1. Kiki copia Prospector. Pedina si sacrifica e aggiunge R. Kiki stappa e ripete il processo. Ho mana R infinito.
step2. Kiki copia Prospector. Equipaggio Thornbite Staff alla pedina. Attivo l'abilità di Staff e faccio 1 danno ad un bersaglio. Riequipaggio Staff a Kiki. Sacrifico la pedina per mana. Kiki stappa e ripeto il processo.


7. Crafter / Sparkmage + Staff
effetto: Sharpshooter x3 / Sharpshooter

    

Sentite la mancanza di Goblin Sharpshooter nel formato? Fatelo da voi, assegnando gratis Thornbite Staff ad uno di questi due Shaman!


8. Crafter / Sparkmage + Staff + Prospector
effetto:  Sharpshooter x3 che stappa

      

Alla combo di prima basta aggiungere Skirk Prospector al pacchetto che, per ogni goblin sacrificato, ci consentirà di andare a colpire anche creature con costituzione superiore a 3 e/o andare a vincere per danni diretti.


9. Krenko + Staff + Prospector
effetto: tokens 1/1 infiniti + mana R infinito + danni infiniti.

    

Ok gente, tutte le precedenti 8 combo sono fuori gioco. il nostro avversario ha scombato per infiniti punti vita ed ha Leyline of Sanctity che non possiamo togliere. Concediamo?

Equipaggio Krenko con Thornbite Staff. Attivo per creare 2+ pedine. Ne sacrifico una con Prospector. Krenko stappa e ripeto il processo per pedine infinite.
Ma se non vogliamo accontentarci:
Sacrifico (parte di) queste pedine con Prospector per mana R infinito.
Attivo poi l'abilità di Thornbite Staff e faccio 1 danno ad un bersaglio. Sacrifico una pedina. Krenko stappa e ripeto il processo per danni infiniti.


10. Warren Instigator + Chieftain
effetto: i Goblin prendono +1/+1 a sorpresa durante il combattimento.

  

Beh, forse questa non è una vera e propria combo, ma sarebbe stato brutto non riuscirne a fare 10 cifra tonda, no?
Supponiamo di attaccare con Instigator e qualche Goblin ed il nostro avversario prenda i danni. Il danno da first strike di Instigator farà innescare la sua abilità per la prima volta e ci farà aggiungere al campo di battaglia Goblin Chieftain. A questo punto tutti i nostri Goblin avranno preso +1/+1 a sorpresa ed infliggeranno danni extra nella fase normale di combattimento.
Analogamente è possibile fare trick interessanti con Mogg Fanatic, Lightning Crafter o Kiki-Jiki.


Sideboard

Spediamo infine qualche parola sulle scelte di sideboad:
Relic of Progenitus ritengo sia una carta eccellente da avere in questo momento nel formato. E' la prima scelta di hategrave da avere per un mazzo del genere poichè non è mai morta e si cicla all'occorrenza con estrema facilità. Ferma di tutto: Living End, BR Hollow One, UR Storm, Death's Shadow, ma anche tutti i Tarmogoyf e Snapcaster deck che si possono incontrare.
Thorn of Amethyst ammetto sia più una carta da Legacy che da Modern ma a cui voglio dare una prova in un mazzo full-creature come questo. A meno di mazzi con Kolaghan's Command è una Thalia molto più difficile da togliere, che darà non poco fastidio ai mazzi control/removal o comunque con pochissime creature.
Cunning Sparkmage va a dare supporto a Mogg Fanatic maindeck ed è stato preferito al nuovo Goblin Chainwhirler per la presenza di Thornbite Staff con cui scomba.
Per tutte le creature x/2 o superiore che vanno tolte immediatamente ci sono invece: Lightning Bolt, Dismember e Abrade, quest'ultimo oltremodo versatile per avere una seconda carta che toglie artefatti, oltre al singolo Shattering Spree.
Immancabili le Blood Moon che per i mazzi rossi sono ancora da preferire alla nuova Damping Sphere poichè, oltre Tron, vanno a colpire anche Valakut, Humans e tutti i mazzi con una manabase colorata e poco solida.
In ultimo troviamo Outpost Siege per i match up lenti e d'attrito come midrange e control, ovviamente scegliendo "Khans" tra le due modalità. Lo preferisco a Chandra, Torch of Defiance perchè più difficile da togliere (i goblin non sono molto difensivi) e permette di giocare anche le terre, ma entrambi hanno dei pro e contro, per cui sentitevi liberi di aggiungere chi volete.


Conclusione

Piaciuto? Vero, è facile che non stiamo parlando di un mazzo al massimo della competitività, ma spero che questo possa passare in secondo piano se si sceglie di giocare Goblin Multicombo in un formato spietato come il Modern.
Se però vi ha divertito e avete apprezzato, allora non potete assolutamente perdetevi il prossimo episodio in cui parlerò ancora di Goblin Combo con una versione che vi posso anticipare già da ora sarà ancora più bella, originale e competitiva. Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento