Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

mercoledì 18 marzo 2015

[Modern] Deck Tech #5 - Project Persist Combo (Parte 1)

[Modern] Deck Tech #5

Project Persist Combo (Parte 1)


Introduzione


Anche in quest’occasione, ho deciso di scrivere un articolo solo dopo aver avuto ispirazione per creare qualcosa di diverso dal solito e particolare. La cosa che più mi appassiona in questo gioco, infatti, è la creazione di mazzi nuovi, personali quanto più si può, ma che risultino allo stesso tempo anche il più possibile competitivi e funzionali in un eventuale torneo, poiché, si sa, perdere difficilmente coincide col divertirsi! Ovviamente non ho neanche nulla in contrario col “netdeckare” la lista vincitrice del Pro Tour o del Grand Prix che nella stragrande maggioranza dei casi ricoprirà la scelta migliore per raggiungere l’obiettivo di vincere il torneo. 
Tuttavia penso che il deck-building sia un aspetto bellissimo di questo gioco e che dovrebbe essere sviluppato di più dal giocatore medio, senza aspettare che i Pro Players dei piani alti facciano il lavoro per noi, anche perché se è bello vincere un torneo qualsiasi, pilotando alla perfezione il tier1 del momento, immaginate quanto possa essere ancora più soddisfacente vincere giocando un mazzo personale, del tutto sconosciuto o inaspettato.

A proposito di novità, la lista di oggi contiene una carta che sarà presente nell'espansione Dragons of Tarkir, legale solamente a partire dal 27 marzo, tra una settimana circa.

La carta di cui sto parlando e che utilizzeremo in anteprima è:

                                    

Come molti hanno subito individuato fin dal primo momento del suo spoglio, questa carta è in grado di svolgere il medesimo compito di Melira, Sylvok Outcast nell’ormai tramontato Melira Pod, facendo combo insieme con Viscera Seer e Kitchen Finks / Murderous Redcap.
Mentre con Melira, infatti, la creatura con Persist ritorna nel campo di battaglia tutte le volte senza poter ricevere segnalini -1/-1, con Anafenza il segnalino -1/-1 può essere presto eliminato con l’aggiunta dell’opposto segnalino +1/+1 dovuto all'abilità Bolster 1. Chiaramente questo è possibile ammesso che la creatura che "persiste" abbia la costituzione minore tra le creature che si controllano, proprio come nel caso di Kitchen Finks e Murderous Redcap, dato che 1 sarà sempre la costituzione più bassa nel campo di battaglia.
A dirla tutta, Anafenza ha addirittura qualcosa in più di Melira poiché, oltre al fatto che distribuisce segnalini +1/+1 al di fuori della combo, è possibile scombare anche se la creatura con Persist ha già un segnalino -1/-1 su di essa. Basterà infatti far entrare sotto il nostro controllo un’altra creatura non pedina per far tornare la creatura indebolita come nuova, così da poter innescare nuovamente l’abilità Persist.

Avere a disposizione un pezzo ulteriore per tale combo, mi ha spronato a provare a rimettere in piedi il mazzo che agli albori del Modern era chiamato Persist Combo o Project Melira e che in alcune primitive versioni lo si vedeva sfruttare Green Sun’s Zenith oltre Birthing Pod.
Oggi, si sa, entrambi i tutori non sono più legali, per cui è necessario ricorrere ad altre soluzioni ed è proprio questo che alla fine mi ha portato a listare il mazzo in due modi differenti.
E’vero, avrei potuto pubblicare solo la versione più performante delle due, ma visto che vorrei le mie liste venissero prese in considerazione per le loro idee più che come opere fatte e finite, sono sicuro che da entrambe sia possibile cogliere degli spunti interessanti.


Versione 1

Fin’ora abbiamo parlato di una combo ad almeno 3 pezzi, che possiamo raggruppare per caratteristiche:


Modificatore di segnalini

 


Motore di sacrificio

 


Creatura con Persist

 

E'necessaria una sola carta per gruppo per attuare la combo, ma non si può certo sperare di pescare uno di questi 3 pezzi a comando anche sovraccaricando le copie, per cui il passo successivo da fare è provvedere ad un tutore.
In questo periodo di recente uscita dal ban di Birthing Pod viene subito in mente Chord of Calling come ultimo rimasto, ma prima di buttarmi a capofitto in quella che sembra essere la scelta più ovvia e forse la più solida, ho voluto provare una strada alternativa.

Guardando i colori delle sei carte appena elencate, si può notare, oltre al fatto che tutte rientrano nel tricolore Abzan, che almeno due dei 3 gruppi hanno una carta multicolore. Solo una coincidenza? Lui non crede!



Come avrete già capito, Glittering Wish permette di tutorare direttamente dalla sideboard il pezzo mancante in Cartel Aristocrat o Kitchen Finks / Murderous Redcap, ma il suo ruolo non si limita a questo.
Essendo in grado di fornire qualsiasi tipo di carta multicolore, infatti, può permetterci di trovare la soluzione più adatta a qualsiasi ostacolo nemico, pronto a bloccare la combo.
E'pur vero, però, che le carte multicolori sono disponibili solo per due gruppi della combo. Come si fa nel caso in cui il pezzo mancante sia Anafenza o Melira? Per questo, ed in generale per attingere a qualsiasi creatura all’interno dl grimorio, abbiamo:




A questo punto potremmo anche aver trovato tutti i pezzi per la combo, ma la nostra vittoria non è ancora da dare per scontata!
Un removal fatto sul pezzo giusto, può interrompere il processo, per cui, come ogni buon combo che si rispetti, è necessario anche proteggersi:


 


Voice of Resurgence oltre ad essere molto forte singolarmente, è una protezione indiretta alla combo. Una volta connessa, l’avversario sarà costretto ad intervenire nel nostro turno e, anche se riuscirà a bloccarla momentaneamente, ci regalerà comunque una pedina Elemental che aggiungerà pressione al board, potendo cambiare eventualmente anche il piano di gioco del mazzo, passando per la fase di combattimento.
Return to the Ranks, invece, è una carta fenomenale che permetterà di rianimare, ad un costo minimo, la stragrande maggioranza delle creature che giocheremo. Rianimare si fa per dire poichè rimetterà in gioco anche i pezzi che ci verranno magari scartati, macinati o che avremo mandato noi stessi al cimitero grazie a Fauna Shaman.


A questo punto non resta che sveltire il gioco e dargli un ritmo con:

 


Birds of Paradise è il miglior mana dork considerando che siamo in ambiente Abzan, mentre AEther Vial è particolarmente efficace in un mazzo composto quasi al 50% da creature, la cui stragrande maggioranza dal costo di mana converito pari a 2 (cmc). Inoltre permette di proteggere le nostre creature dai counter nemici e di metterle nel campo di battaglia a fine turno avversario, eludendo le rimozioni a velocità di stregoneria e mettendoci in condizione di scombare il turno successivo, cogliendo l'oppo impreparato.

Unendo tutti questi elementi, ecco come si presenta la lista:

Nome Deck:
Project Persist (Wish)Luciano MtgSideboard 


1 Cartel Aristocrat
1 Safehold Elite
1 Kitchen Finks
1 Murderous Redcap
1 Qasali Pridemage
1 Harmonic Sliver
1 Sin Collector
1 Orzhov Pontiff
1 Siege Rhino
1 Burrenton Forge-Tender
2 Mark of Asylum
1 Abrupt Decay
1 Zealous Persecution
1 Abzan Charm

60 Carte

15 Carte





Sideboard


Con una carta polivalente come Glittering Wish la scelta di quali siano le 15 carte più giuste, per una side che copra più aspetti possibili, non è facile. Non senza una sessione di testing adeguato, almeno, che permetta di lasciar giudicare alle circostanze ciò che è veramente utile e cosa superfluo. 
Nonostante la grossa quantità di multicolori utili, ho dovuto restringere la mia cerchia a:
Cartel Aristocrat, l’unico motore di sacrificio multicolore disponibile.
Safehold Elite, Kitchen Finks, Murderous Redcap, le creature con Persist da costi di mana rispettivamente 2, 3, 4. Effettivamente 3 slot spesi in questo modo possono essere eccessivi e Safehold Elite può essere considerato superfluo e tagliato. Il motivo della mia inclusione è dovuto comunque al cmc inferiore agli altri che può far comodo nel caso di Vial caricata a 2 o con poco mana disponibile. Spesso può convenire scombare nel turno stesso in cui Wish risolve e procedere col fare Scry fino a lasciare Blood Artist o Murderous Redcap in cima al mazzo.
Qasali Pridmage, Harmonic Sliver sono i due Naturalize con le gambe pronti per essere “sfialati”a seconda dei segnalini carica disponibili.
Sin Collector mi è sembrata una soluzione decente per avere un minimo di protezione dalla mano nemica, visto che il mazzo non supporta scartini (Tidehollow Sculler è un'alternativa dal cmc=2).
Orzhov Pontiff e Zealous Persecution sono le nostre piccole mass-removal che possono ribaltare il board.
Siege Rhino, per quando si decide di voler abbandonare il piano combo e ricorrere alla race.
Burrenton Forge-Tender e Mark of Asylum hanno il duro compito di proteggere dai resettoni rossi quali Pyroclasm o Anger of the Gods che potrebbero risultare semplicemente devastanti dato che ammazzano praticamente ogni creatura giocata. La mono Burrenton è dovuta alla possibiltà di essere tutorata da Fauna Shaman.
Abrupt Decay, è una delle multicolori migliori in assoluto e i suoi impieghi li conoscete già.
Abzan Charm, di cui non sono mai stato un grande fan, ma a sto giro volevo una soluzione a Linvala e considerando che ha altri 2 effetti che possono risultare utili (in particolare i 2 segnalini +1/+1 possono annullare quello negativo della creatura con Persist) ho pensato di inserirlo.


Continua: Project Persist Combo (Parte 2)


Nessun commento:

Posta un commento