Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

giovedì 19 marzo 2015

[Modern] Deck Tech #5 - Project Persist Combo (Parte 2)

[Modern] Deck Tech #5

Project Persist Combo (Parte 2)


Riprende: Project Persist Combo (Parte 1)


Versione 2

A questo punto, Project Persist Combo è finalmente ultimato, ma gli esperimenti non sono finiti qui, perchè, osservando la lista, ha catturato la mia attenzione lo scarso numero di carte nere nel mazzo.
Mi sono chiesto se fosse stato possibile eliminare lo splash del tutto e se fossi riuscito a ricavarne qualche tipo di vantaggio, anche solo in termini di solidità.
Sia Anafenza che Melira, al di fuori della combo, non hanno un grande impatto sulla partita e non sono propriamente ciò che un giocatore Modern giocherebbe per la loro sola forza individuale. Tuttavia è ovvio che sono pezzi unici per questo tipo di combo e sono quindi insostituibili.
Stesso discorso potrebbe farsi per Viscera Seer, che, combo esclusa, è il tipo di creatura che vorrei evitare di giocare perfino in Limited, figuriamoci in Modern in 3 o più copie!
Mi sono domandato se anche questa carta fosse veramente irrinunciabile ed inaspettatamente mi sono dato questa piacevole risposta:



Blasting Station ha l'incredibile duplice funzione di motore di sacrificio e finisher nello stesso momento!
Nell'altra versione del mazzo, la stragrande maggioranza delle volte si finisce per scombare, oltre che con Viscera Seer, con Kitchen Finks, che è più ottimale e meno mana intensive rispetto alla finisher diretta di Murderous Redcap.
In tal caso è possibile lasciare proprio quest'ultimo, o Blood Artist, in cima al proprio grimorio e nel frattempo guadagnare infiniti punti vita, che equivale a vittoria contro la maggior parte dei mazzi del formato.
Maggior parte ma non tutti, visto che ce ne sono diversi che possono ancora vincere, come: Splinter Twin, Infect (salvo non si controlli Melira), Amulet Boom (Hive Mind), MonoU Tron (Mindslaver + Academy Ruins), GR Tron (ultimate di Karn), e chissà quali altri che mi sfuggono al momento.
Con Blasting Station questa non è più una preoccupazione, visto che permette di chiudere nel turno di scombata senza la necessità di dover ricorre per forza a Murderous Redcap e ai suoi 4 mana.
E'sufficiente infatti una qualsiasi creatura con Persist per vincere ed ecco che le nostra scelta ricade su:

 

Con il costo di mana più basso sulla piazza, Safehold Elite è l'ideale per garantire quanta più velocità alla combo.
Kitchen Finks, invece, non ha bisogno di presentazioni dato che sarà sempre il benvenuto se, alle sue qualità individuali, si aggiunge anche il fatto di esser un pezzo vincente della combo.

Entrambi Blasting Station e Kitchen Finks hanno cmc=3, ragion per cui viene quasi spontanea l'aggiunta dei mana dork al fine di velocizzarne il gioco e con esso la combo. Tra l'altro c'è da dire che poter lanciare già dal 2°turno un artefatto come Blasting Station, rimanda quasi ai tempi di Birthing Pod!

 

Passando da una combinazione Abzan ad una prevalentemente GW, Noble Hierarch diventa favorito a Birds of Paradise, senza dimenticare che la possibilità di vincere semplicemente attaccando è sempre dietro l'angolo.

Con questo nuovo assetto il mazzo ha ora un nuovo modo per infrangere la regola non scritta del Modern di vincere a partire dal 4° turno.
Fin'ora era già possibile farlo giocando semplicemente i tre pezzi della combo nei primi 3 turni

In questo modo, se è vero che non si è raggiunta la vittoria, si è messa una seria ipoteca sulla stessa.
Al contrario, con l'aggiunta di Blasting Station e i mana dork, è possibile ottenere al 3°turno una vittoria a tutti gli effetti



In aggiunta, l'assenza di AEther Vial, in favore di una creatura, spiana la strada a:



E'questo il nuovo tutore del mazzo per procurarsi all'occorrenza la creatura necessaria. Questo implica che nel mazzo venga comunque giocato almeno un Viscera Seer, che potrà essere buttato nella mischia con solo 4 mana in Convoke.
Forse Chord of Calling può suscitare dei dubbi se si sceglie di giocare un pezzo come Blasting Station, ma a mio avviso il fatto che quest'ultimo non sia creatura ha i suoi vantaggi: sarà più difficile da rimuovere e limiterà così la connessione della combo a solo due creature.



Con una manabase GW e mana dork in abbondanza, sono verificate tutte le condizioni per questa fantastica aggiunta. Oltretutto il mazzo ora presenta un numero maggiore, e a più basso costo, di creature con Persist, la cui abilità, si sa, è estremamente sinergica con Gavony Township.

Finite le premesse, ecco a voi la lista:

Nome Deck:
Project Persist (Chord)Luciano MtgSideboard



60 Carte

15 Carte





 

Ah già, non vi ho ancora parlato di loro, ve li sareste mai aspettati?
In realtà il loro ruolo è piuttosto intuitivo: sono a chiusura della curva di mana e a supporto di un piano aggro da attuare parallelamente o secondariamente alla combo.
Con un numero così alto di creature GW bicolore, ho trovato in Wilt-Leaf Liege le qualità da Lord ideale per motivare le creature a combattere e per salvare la maggior parte di loro dalla "collera degli dei" (Anger of the Gods).
Archangel of Thune, invece, oltre ad esser una creatura di spessore, molto forte al topdeck o se tutorata, dà anche il suo contributo personale alla combo.
Insieme con Kitchen Finks, infatti, è in grado di sostituire Anafenza e Melira in fase di combo ed così possibile considerarlo quasi come una sesta copia in quel ruolo.

Sideboard

Spellskite, è una carta così tanto versatile che almeno in 1x credo che potrebbe essere inserita, tra main e side, in quasi ogni mazzo Modern. Protegge i pezzi dai Bolt nemici e la combo da removal generico, senza dimenticare che è un bersaglio legale per Return to the Ranks. E’un ostacolo a tanti mazzi del formato: Splinter Twin, Affinity, Infect, Burn (anche sfruttando il mana U del mana dork) e la possibilità di essere giocato nei momenti propizi a velocità istant con Chord of Calling lo rende ancora più ottimale (es. Chord per Spellskite in risposta a Splinter Twin).
Kataki, War’s Wage, monocopia d’obbligo visto che Affinity è un “evergreen”e immagino che se non si trovi la combo in fretta, si muoia. Nel match up, Chord of Calling sarà la più grande alleata, sperando che tutorare lo Spirito Leggendario di 3°, tappando 2 creature, basti a ribaltare la partita (o in modo equivalente, attivare Fauna Shaman e giocarlo al turno 3).
Certo, non dimentichiamo che maindeck c’è Blasting Station che dà una grossa mano verso tutte le creature dalla costituzione minima e a questo ci aggiuniamo Qasali Pridemage e Reclamation Sage pronti a dare un’ulteriore spinta nell’hate contro gli artefatti. Questi due hanno però il compito ulteriore di eliminare gli incantesimi che bloccano la combo come Rest in Peace, Leyline of Sanctity, Suppression Field, oltre a potersi riciclare sui vari pezzi di gioco come: AEther Vial, Eidolon of the Great Revel, Splinter Twin, Batterskull, Vedalken Shackles, ecc.
Scavenging Ooze è una creatura davvero versatile ed è supportata dalla manabase GW. Con il 50% del mazzo composto da creature, ha possibilità di crescere in fretta e soprattutto di far concorrenza alle Scavenging Ooze avversarie. C’è poi il fattore del guadagno di punti vita, che può tornare utile vs Burn o nei MU aggressivi e diventa decisamente interessante insieme con Archangel of Thune.
Mirran Crusader è una creatura di spessore contro Abzan, Sultai, BG e WB. Ho pensato possa essere un ottimo beater nel caso la combo dovesse passare in secondo piano e double strike valorizza perfettamente il potenziamento di Wilt-Leaf Liege.
Ed ecco Loxodon Hierarch, ormai subottimale dall'uscita di Obstinate Baloth, ma che trovo particolarmente adatto per questa lista. Da buon appartenente alla gilda Selesnya prende +2/+2 dal Vassallo di Foglia Secca e la sua attivata nel rigenerare il team può tornare sfiziosamente utile in scombata.
Per quanto riguarda Path to Exile, come si sarà ormai capito, non amo molto giocare maindeck, nei combo, carte che non c'entrano con la combo stessa. Questo spiega il motivo di Return to the Ranks maindeck e Path to Exile in sideboard, ma se poi, testando, le removal dovessero rivelarsi necessarie, non si può fare altro che indebolire la combo a favore di maggior protezione. Tali comunque sono principalmente una soluzione fondamentale a Linvala e Scavenging Ooze e aiutano contro i più svariati mazzi che giocano creature problematiche.
Orzhov Pontiff è l'unica carta nera che ho lasciato anche per questa build. Grazie a Godless Shrine e Birds of Paradise è ancora lanciabile dalla mano, mentre Chord of Calling farà il resto. Inoltre è estremamente sinergica con Blasting Station, o un motore di sacrificio in generale, visto che, una volta innescatasi la sua abilità, scegliendo ad es. di dare -1/-1 alle creature avvesarie, è possibile sacrificarlo in risposta alla sua innescata, risolvere la seconda innescata in Haunt bersagliando una delle creature che andrà a morire, per dare alla fine -2/-2 a tutte le creature che non si controllano.
La spiegazione del procedimento potrà risultare magari contorta, per cui, ho qui pronto un esempio che renderà tutto più intuitivo, una volta anticipatavi la possibilità di resettare completamente il board.

  

Tips & Tricks

Racchiudo qui ulteriori suggerimenti e interazioni che non sono riuscito ad inserire durante la spiegazione delle liste.

Trigger di Blasting Station

Spesso può essere conveniente attivare Blasting Station quando una creatura entra nel campo di battaglia, in risposta alla sua innescata di STAP. In questo modo sarà possibile fare 1 danno desiderato e ritrovarsi l'artefatto stappato pronto per il suo prossimo utilizzo, magari sfruttabile nel turno avversario in seguito ad un chumpblocco.

Sinergia Blazing Station e Return the Ranks

Oltre a vincere di combo e di race, in alcuni casi particolari, potrebbe essere possibile vincere per danni diretti di Blazing Station.
In tal caso, visto che il suo innesco avviene anche per le creature avversarie, potrebbe essere necessario sfruttare questa particolarità nel turno nemico, per poi lanciare un grosso Return to the Ranks nel proprio e approfittare dei numerosi trigger dell'artefatto che ne scaturiscono.

Fauna Shaman Vs Liliana of the Veil

Ho già parlato della sinergia che ha Fauna Shaman con Return to the Ranks e, nella 2a versione con Blasting Station, Fauna Shaman potrebbe tornare utile anche contro effetti di scarto come quello di Liliana of the Veil e Raven's Crime. In risposta, infatti, è possibile attivarlo per andare a prendersi Wilt-Leaf Liege e metterlo così in gioco gratuitamente.

Anafenza e Melira

Si è parlato della combo per tutto il tempo, ma non avrete ancora fatto caso che c'è anche una simpatica sinergia con insieme Anafenza e Melira.
Consideriamo la seguente situazione:

Sembra che l'unica mossa utile sia mettere la carta desiderata in cima al grimorio grazie a Scry, in realtà l'Elite, risolvendo Persist, non prenderà segnalini -1/-1 per Melira, ma innescherà comunque l'abilità bolster di Anafenza.
Essendo quest'ultima un'abilità che permette di scegliere alla risoluzione la creatura controllata con minore costituzione, e che quindi non ne bersaglia una all'innesco, sarà possibile sacrificare nuovamente Safehold Elite con bolster ancora in pila.
In questo modo il processo si ripeterà: tornerà in gioco senza segnalini grazie a Melira, farà innescare ancora una volta l'abilità di Anafenza e torneremo a ri-sacrificarlo in risposta.
Dopo aver ripetuto il processo N volte, tutte le istanze di bolster ad un certo punto dovranno risolvere ed una dopo l'altra andranno ad aggiungere segnalini +1/+1 ogni volta sulla creatura con minore costituzione.
Il risultato finale sarà che tutte le creature controllate acquisiranno forza e costituzione "infinita", per intenderci pari a circa il valore di N diviso le 4 creature.

Meglio ricordarlo dal momento che questo potrebbe essere sufficiente per vincere nel turno, senza dover aspettare di pescare la carta lasciata in cima con scry.

Conclusioni

Non so se con questa nuova Anafenza, riusciremo a vedere una qualche versione di questa combo ai tavoli di un torneo importante. Con queste mie iniziative di mazzo penso di aver messo molta carne al fuoco ed ora non resta che testare e sperimentare, cercando di individuare quali siano gli elementi migliori per tirare su la build più performante.

Nessun commento:

Posta un commento