Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

lunedì 14 luglio 2014

[Modern] Deck Tech #2 - Little Goblins

[Modern] Deck Tech #2 

Little Goblins

Introduzione
Dopo aver intitolato a loro un blog, non poteva certo mancare un deck tech su una delle razze più conosciute e rappresentative del mondo fantasy e che in Magic non fa eccezione dati i suoi attualmente quasi 300 esemplari diversi.
A partire dal blocco Onslaught, i Goblin hanno conosciuto un periodo di splendore che li ha portati ad essere uno tra i mazzi più competitivi in Extended prima ed in Legacy poi, più o meno fino ai giorni nostri. Non è comunque del passato o del più classico Goblin in Legacy di cui voglio parlare, ma di come questa razza possa cavarsela oggi in Modern, lontano dal loro habitat naturale.
Infatti, una dura realtà da accettare per tutti gli amanti dei Goblin, è che qui non è legale quasi nessuna delle sue creature più giocate e performanti del vecchio formato, per cui è verosimile pensare che, in mancanza di sostituti adatti, sia impossibile replicare la stessa strategia di gioco.
Goblin Warchief, Goblin Matron o Goblin Ringleader sono solo alcuni dei pilastri su cui si basa il mazzo che conosciamo, ma non sono che una fantasia di ristampa in un formato che offre ben altra tipologia di omuncoli verdi.
Qui i Goblin sembrano essere più aggressivi e meno fantasiosi: Goblin Guide, Legion Loyalist, Goblin Bushwhacker, Goblin Wardriver, adatti più ad una strategia "all in-attacco" che ad una più versatile, in grado di trovare soluzioni e reggere il late game.
Le decklist già presenti nel web sembrano confermare questa mia impressione e la strategia superaggro del mazzo sembra essere la migliore, e all'apparenza l'unica possibile, per farsi valere ad un livello competitivo, o quasi.
Tra le liste che mi sono capitate sotto mano, ho trovato la più convincente nella seguente, che ho chiamato Little Goblins per la grossa quantità di piccole creature che riesce a sviluppare nei primissimi turni.

Decklist 



Little Goblins
Sideboard

4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Guide
4 Legion Loyalist
1 Raging Goblin
4 Goblin Bushwhacker
3 Mogg War Marshal
4 Goblin Chieftain
3 Goblin King


3 Dragon Fodder
3 Krenko's Command
4 Goblin Grenade
4 Lightning Bolt


19 Mountain

3 Combust
4 Shattering Spree
2 Pillar of Flame
2 Faerie Macabre
2 Searing Blood
2 Blood Moon

60 Carte

15 Carte





Analisi del Mazzo
La lista è pura aggressività e punta a chiudere nei primi 3-5 turni prima che lo faccia l'avversario, dopodichè le probabilità di vittoria si assottiglieranno drasticamente.
Foundry Street Denizen è solitamente la prima magia da giocare, visto che il turno dopo dovrebbe attaccare per 3, come solo Nacatl e Delver sanno fare.
Goblin Guide fa esattamente quello per cui la si conosce in Burn: 2 danni danni aggressivi, con il drawback di rivelare terra quasi ininfluente visto il clock che il mazzo impone.
Legion Loyalist è spesso sottovalutato e questo ne migliora le prestazioni. Non tutti ricordano l'ultima parte: "Can't be blocked by creature tokens" e questo permette di sbalzare i conti ad un avversario sicuro del suo Elementale x/x messo di Voice of Resurgence o dei suoi Spiriti di Lingering Souls.
Il first strike all'intera orda, poi, permette oltre di perdere meno pezzi possibili, di vincere in un unico attacco in situazioni apparentemente negative come contro Wurmcoil o un Vault Skirge potenziato di Cranial Plating / Arcbound Ravager. Infatti i danni dei Goblin vengono inflitti per primi, in modo da poter vincere la partita evitando che l'avversario possa risollevare i suoi pv grazie al lifelink.
Raging Goblin, lo so, è brutto da vedere, ma non influisce negativamente sul gioco e strappa i suoi danni come dovrebbe. Lo ritengo migliore del Tattermunge Maniac e, con un po' di fantasia, si può considerare il 5° Legion Loyalist.
Mogg War Marshal, Dragon Fodder, Krenko's Command hanno ovviamente il compito di mettere in piedi un esercito che verrà poi potenziato. In particolare il 1° permette un chumpblocco gratuito, un trigger aggiuntivo del Denizen non pagando il costo di Echo e una sinergia con Goblin Grenade.
Goblin Bushwhacker è il drop a 2 migliore del mazzo ed ha il pregio di eludere Spell Snare. La sua presenza è fondamentale per fornire l'aggressività caratteristica del mazzo, in aggiunta a quella data dai lord: Goblin Chieftain e Goblin King.
Goblin Grenade è la carta in più che ha Goblin e non ha Burn. E'una bomba in tutti i sensi, visto che toglie 1/4 dei pv avversari.

Sideboard
Al contrario del main che mi è sembrato soddisfacente, ho scelto di cambiare il side di partenza che ho trovato approssimativo e poco conforme al metagame.
E'anche vero che un mazzo del genere, con l'unico piano di vincere di race il prima possibile, non ha bisogno di una grande panchina, ma qualche buona carta contro determinati mazzi dà decisamente un aiuto, anche solo per guadagnare turni in più per vincere.
Per l'hategrave, volendo partire subito aggressivi e quindi giocando creatura al 1°turno, trovo non sia ottimale spendere mana per Relic of Progenitus, per cui le alternative si riducono a: Tormod's Crypt, Surgical Extraction e Faerie Macabre.
Personalmente ho preferito quest'ultima per il suo effetto sorpesa. Piazzare una Tormod's Crypt in gioco permette all'avversario di giocare di conseguenza.
Faerie Macabre invece è inaspettata (oltretutto è anche off color) e può far perdere le giocata come per il caso del bersaglio di Snapcaster Mage, il Persist del Kitchen Finks, l'Haunt di Orzhov Pontiff, ecc.
Va anche considerato, però, che Tormod's Crypt è migliore contro Living End.
Per attaccare la manabase avversaria, Molten Rain e Blood Moon sono entrambe buone, visto che la prima regala 2 danni aggiuntivi che possono fare la differenza. Tuttavia ho preferito Blood Moon perchè più risolutiva e determinante, soprattutto in match up non bellissimi come UWR e RG Tron (in quest'ultimo caso trovo sia più facile per lui trovare il pezzo del trittico mancante, rispetto al Nature's Claim).
Combust serve principalmente per stare tranquilli contro Twin, ma torna sicuramente utile per GW Hatebears, Zoo, Merfolks e UWR.
Pillar of Flame è ottimo contro Pod, togliendo Voice of Resurgence, Kitchen Finks, o semplicemente il mana dork. Se letale, può anche fare gli ultimi danni all'avversario.
Searing Blood è più generica ed aggressiva del precedente.
Shattering Spree è ovviamente la carta contro Affinity che solitamente prenderà il ruolo dominante di aggro, anche grazie al recupero vite di Vault Skirge, e va contenuto con tutte le rimozioni possibili.

Conclusione
E' prima di tutto il mazzo per chi vuole giocare Goblin a tutti i costi! Tra i suoi pregi c'è il fatto che sia semplice da giocare e quindi consigliabile anche a chi non sia esperto del gioco o del formato, oltre al fatto che sia budget che non dispiace mai.
Non l'ho testato più di tanto da poter definire i match up positivi o negativi, ma ad una prima impressione direi che può fare bene contro i mazzi che perdono tanti pv come BGx; che sono lenti, come MonoU Tron; che soffrono le removal, come Merfolks; che soffrono la pressione poichè necessitano di tempo per chiudere la combo, come Ad Nauseam, UR Storm o forse RUG Scapeshift (Anger of the Gods permettendo).

Questo è tutto, ma Little Goblins è da considerarsi solo una prima versione di Goblin da Modern, visto che gli esperimenti non finiscono qui!

Nessun commento:

Posta un commento