Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

domenica 11 marzo 2018

[Modern] Deck Tech #13 - Goblins Dominaria

[Modern] Deck Tech #13
Goblins Dominaria

Introduzione

Devo confessarlo, non avevo in programma di continuare a scrivere sul blog, ma in questi giorni c'è stata una grande notizia che mi ha spinto a fare un'eccezione!
Non ho ben capito come, ma è avvenuta una fuga di informazioni che ha spoilerato anticipatamente più della metà di Dominaria, la prossima espansione, il cui prerelease sarà il 21-22 aprile (tra più di un mese dunque).
No aspettate, non è questa la grande notizia, povera Wizards, ma il fatto che che tra queste sono emerse già diverse carte interessanti e soprattutto, per gli amanti dei Goblin come me, questa ristampa:

 

Come Goblin Piledriver, eccone un altro che viene riproposto nei formati Standard e Modern, sicuramente più adeguati al suo livello di forza rispetto al Legacy.
Anzi, ad oggi, Piledriver si è dimostrato non essere abbastanza da portare il mazzo al successo con le sue sole forze, causa le tante removal e la mancanza di rapidità, data solo da Goblin Chieftain.
Tra poco però sarà possibile aggiungere Warchief al pacchetto, che contribuirà a renderlo super-economico in termini di mana, inaspettato ed esplosivo, proprio come è sempre accaduto fin dagli inizi nel blocco Onslaught.

Ciò che più mi entusiasma di questa ristampa però è non è Piledriver, ma un altro Goblin, per il quale aspettavo da tempo la stampa di qualcosa come Warchief. Sto parlando di Krenko!

    

Chi si ricorda di qualche mio vecchio articolo, saprà già quanto ho sempre tenuto alla combo Chieftain + Krenko ed ora che è possibile giocare fino a 8 pezzi che danno rapidità al Mob Boss (così come ai token creati), questa diventa reale e problematica per i nostri avversari.
Naturalmente non è che ci si può aspettare miracoli dalla sola aggiunta di Goblin Warchief (che resta poco più di un 3mana 2/2) ma, considerando che ad oggi l'unica versione di Goblin competitiva è quella aggro (che comunque continua a non volere nè Warchief, nè Krenko), potrebbe essere abbastanza da rendere giocabile anche un mazzo Goblin con una curva più grande.

Decklist

Per completezza, dunque, partiamo proprio dallo stato attuale del mazzo Goblin in Modern, la versione aggro, che essendo un'orda di creature da 1mana potenziata dai Bushwhacker, continuerà a non aver bisogno di Warchief, come detto, e resterà invariata.

1. Aggro Goblins



Aggro Goblins
1st (51) Link Super Challenge16
Pauvert Jordan
Data:19/12/17
Sideboard



Dragon's Claw
3 Tormod's Crypt
2 Goblin Chieftain
1 Goblin Piledriver
Smash to Smithereens
1 Mountain
1 Forked Bolt

60 Carte

15 Carte





Cominciamo dalla lista classica, che tutti si aspettano, nonchè l'unica tipologia che si vede far risultato in giro ogni tanto.
La lista in particolare è di Pauvert Jordan che è stato capace di classificarsi 1° su 51 partecipanti lo scorso dicembre 2017.
E'probabile che chi sceglie di giocare questo mazzo lo faccia per una questione di linearità e ridondanza, tanto quanto per un discorso di budget (inutile scrivere che le fetchland possono essere sostituite agilmente con delle semplici Montagne) ma, a parte questo, ammetto che non sono completamente fan di questa versione.
Ciò che più la rende temibile sono gli 8 Bushwhacker uniti alla massa di creature.
Goblin Piledriver, qui, è spesso lento e fragile e purtroppo il formato così pieno di removal non gli dà modo di fare la sua parte.
A mio avviso, con così tanti pezzi di scarso valore, l'avversario il più delle volte sarà in grado di gestire il board e conservare le removal per Piledriver e Chieftain, mettendosi in condizione di vincere la partita, salvo magari un Bushwhacker ben piazzato o una Goblin Grenade decisiva.
Anche per quanto riguarda la side ho dei dubbi. Giudico Tormond's Crypt inferiore a Relic of Progenitus, che magari sarà meno buona contro Dredge, ma che è nettamente più versatile contro tutti gli altri mazzi: ti dà una carta quando non serve più, ma soprattutto tiene sotto scacco Tarmogoyf che altrimenti sbarrerebbe la strada.
Discuto anche i 4 Smash to Smithereens, invece di anche solo uno split con Shattering Spree che è più forte contro Affinity o Lantern, visto che comunque il mazzo vince grazie al board e non ha così bisogno di andare a fare danni diretti.
Considerazioni personali a parte, questa lista è un classico e, se decidete di giocarla così, state andando sul sicuro.

2. RG Atarka Goblins




"Beh, ma quindi dici che questa versione aggro è migliore?"
Se pensate di prendere parte ad un meta ricco di singole rimozioni che andranno ad intaccare Piledriver e Chieftain, forse è meglio focalizzarsi su un aggro più snello e che non ha pezzi importanti da neutralizzare.
Come si nota il top della curva arriva a soli 2 mana, a parte Reckless Bushwhacker (che è da considerare comunque un drop a 3 poichè lanciato insieme ad un'altra magia verosimilmente ad 1) e la sinergia del tribale è da attribuirsi solo a Goblin Grenade, avendo eliminato entrambi Piledriver e Chieftain.
A tal proposito può entrare Kird Ape (così come Burning-Tree Emissary), il cui body permette tra l'altro di avere qualche pezzo che esce da Pyroclasm o Electrolyze.
Eliminato dal maindeck anche Lightning Bolt per il discorso accennato nella decklist precedente ovvero che occorre mantenere pressione con il board e non con spell dirette, mentre grazie a Legion Loyalist e a Fanatical Firebrand si cerca di tenere a bada i blocchi avversari.
Ho preferito invece 1 Dismember, che va a sommarsi alle Goblin Grenade, proprio per Tarmogoyf, Tasigur, Thought-Knot Seer, ecc, che sbarrano la race e che sarebbero comunque troppo grossi per Bolt.
Lo splash di verde permette invece l'aggiunta di 2 Atarka's Command che si vanno ad aggiungere agli 8 Bushwhacker come ulteriore "effetto lord".
Nella side invece dà accesso: a Tin Street Hooligan che fa 2x1 contro gli artefatti con soli 2 mana; a Natural State nel caso serva un modo per contrastare anche gli incantesimi e a Lead the Stampede (o Domri Rade se preferite) per i midrange/control che mettono a dura prova le nostre risorse.

3. Chalice Goblins




Ed eccoci finalmente alla brew col mitico Goblin Warchief (ma non era non-comune?)!
Già so che eravate pronti a scommettere su di una lista con i Goblin più famosi messi insieme ad Aether Vial e Lightning Bolt, il che è sicuramente ok, ma a questo penso di essere andato oltre.

Come già commentai in vecchie decklist, Aether Vial in un mazzo del genere ci può stare: per velocizzare il tutto, dare flash e rendere incounterabile; ma non è ottimale: per un discorso di svantaggio carte che non viene recuperato.
La Fiala in Goblin Legacy, ad esempio, riceve continuo carburante da Goblin Matron o Ringleader, consentendoci così di ottimizzare le giocate. Allo stesso modo avviene per Merfolk con Spreading Seas e Silvergil Adept, mentre il rischio per Modern Goblin è appunto che finiscano le risorse troppo presto, non essendoci carte simili adatte.

Seconda considerazione va fatta sul livello delle creature e di conseguenza del nostro mazzo.
Purtroppo è non è difficile arrivare alla conclusione che anche i Goblin migliori non sono abbastanza buoni per il Modern, perchè basti pensare che mentre noi investiamo 3 mana in Warchief o Chieftain, il nostro avversario risponderà con Lightning Bolt o Fatal Push, pagandone soltanto 1. Se te lo starai chiedendo, ovviamente questo non è uguale ad altri drop a 3, perchè basti pensare a carte come: Witness, Finks, Vendilion, Reshaper, ecc, che nel frattempo avrebbero fatto comunque qualcosa e portato un vantaggio, diversamente dai nostri Goblin.
Il Modern ormai è davvero veloce, proattivo e pieno di magie e rimozioni che costano 1 solo mana. In questo scenario così negativo, non resta che rassegnarsi ed accantonare gli omini verdi o insistere per trovare un compromesso. Il mio? Chalice of the Void.

Chalice of the Void caricato ad 1 è la carta perfetta per evitare che Piledriver, Warchief, Chieftain, Rabblemaster ed altri si prendano la removal.
Naturalmente in più ci sono tutta una serie di effetti aggiuntivi che ci agevolano ulteriormente, neutralizzando: cantrip, discard, mana dork, spari vari (evitando di fare una lista infinita), ma è proprio per togliere queste giocate da 1°turno che sarebbe meglio lanciarlo già da subito on the play.
Per farlo, basta aggiungere come al solito Simian Spirit Guide al pacchetto che, come avviene già per altri mazzi, ci consentirà eventualmente di lanciare anche Blood Moon un turno prima.
Quest'ultima trovo sia fortissima e quasi indispensabile nel meta odierno per cui consiglio di partire già carichi di qualche copia nel maindeck... anche nel caso preferiate giocare una versione senza Simian Spirit Guide o con Aether Vial.
Come ulteriore appunto su Chalice, invece, ricordatevi che è possibile continuare a giocare le proprie creature con l'artefatto carico in gioco semplicemente lanciandole con Cavern of Souls, che renderà loro incounterabili.

Quanto al resto della manabase, ho scelto di giocare:
-Auntie's Hovel, perchè hanno uno svantaggio praticamente ininfluente in Goblin e ci permettono di lanciare Dismember senza dover necessariamente pagare più vite del dovuto;
-Snow-Covered Mountain, perchè il drawback è nullo e vogliono creare eventualmente confusione nell'avversario, facendogli aspettare delle carte di Red Skred che invece non giochiamo: come Ensnaring Bridge, Koth e soprattutto l'omonima rimozione rossa.
-un paio di Mutavault, di cui bisogna ricordare: bloccano Kor Firewalker o Etched Champion e prendono il bonus di Lord of Atlantis. Oltre questo sono Goblin e quindi attaccano rapide se c'è il drop a 3, potenziano Piledriver/Rabblemaster e vanno conteggiate per i token di Krenko (se animate).


Conclusione

A sto giro ho cercato di essere il più concreto possibile e vi ho proposto quelli che secondo me sono i 3 migliori modi di giocare Goblins in Modern.
Date a queste liste una prova se vi sono piaciute... Io certamente testerò Warchief non appena Dominaria sarà accessibile, anche perchè non vedo l'ora di far strabordare i tavoli dei token di Krenko!