Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

lunedì 11 gennaio 2016

[Modern] Deck Tech #9 - Stormchaser "Weird" Mage

[Modern] Deck Tech #9

Stormchaser "Weird" Mage

Introduzione

E' da poco terminato lo spoiler di Oath of the Gatewatch ed è quindi ora di provare subito qualcosa per il Modern in anteprima!
Devo dire che non è stato facile decidere a quale carta dedicare quest'articolo visto che di cose interessanti ne ho viste parecchie, ma alla fine, tralasciando i vari Eldrazi che andranno a migliorare non di poco l'omonimo mazzo, ho avuto maggiore curiosità nel provare a scoprire cosa fosse in grado di fare questo tizio:



Tutto sommato è una Monastery Swiftspear volante al prezzo però di un costo maggiorato non da un mana extra soltanto, ma anche di colore differente che ci obbliga così ad abbracciare il blu.
"Bella carta, ma in che modo giocarla?" sembra essere l'interrogativo comune a questo punto.
Il mio primo pensiero è stato: "Swiftspear lavora benissimo con Atarka's Command e per questo Mago vale altrettanto"; così sono partito mettendo insieme un Temur Burn con: Delver, Swiftspear, Lavamancer, Stormchaser, Atarka's, Gitaxian Probe, Mutagenic Growth ed i più classici spari.
Il risultato però non l'ho giudicato soddisfacente: innanzitutto la ristretta mana base tricolore composta da fetch e shockalands fa sì che spesso si perdano 6 punti vita solo per le prime terre e, poichè a questi andranno inesorabilmente ad aggiungersi quelli causati dal mana phyrexiano, si rischia di morire troppo facilmente; inoltre anche la stessa combinazione di spari e vari pezzi con Prowess, seppur buona come già si conosce da Burn, si è verificata presto meno fenomenale delle aspettative.
Se partire con Swiftspear e Lava Spike valorizza perfettamente Prowess, non si può dire altrettanto nel giocare prima Lava Spike e poi Stormchaser Mage, avendo così anche meno carte per innescare eventualmente ulteriori creature con quest'abilità.
Magari si potrebbe aspettare nel lanciare quel Lava Spike, ma resta comunque che un mazzo aggro abbia perso il primo turno senza far nulla e si sia rallentato proprio a causa di Stormchaser Mage senza un motivo valido, laddove invece avrebbe potuto giocare Eidolon of the Great Revel, vero e proprio mvp della strategia Burn.
Gli spari poi hanno un costo molto economico e si consumano in fretta dalla mano, lasciando presto che le creature con Prowess se la sbrighino da sole, mentre bisogna inoltre considerare come la strategia diventi inconsistente quando si hanno aperture senza creature per pescarle poi a mano semivuota.
In sintesi la mia conclusione è che Stormchaser Mage, pur essendo una carta strutturalmente aggressiva, meglio che dalle burn spells è supportato dai cantrip, che forniscono un riciclo continuo di carte con un continuo innesco di Prowess.


Decklist

UR Delver Aggro

UR Delver sembra essere così una casa migliore per Stormchaser Mage, ma necessita comunque di una build fatta più a misura per lui, comunque aggressiva, da consentirgli di essere preferito alla concorrenza di Young Pyromancer e Abbot of Keral Keep, più adatti ad una strategia tempo.
Ecco la mia proposta:

                                        
UR Delver AggroLuciano MtgSideboard



Rending Volley
Smash to Smithereens

60 Carte

15 Carte





Come anticipato è massiccia la presenza di cantrip che permettono: di utilizzare sempre tutto il mana e massimizzare i turni in cui non si hanno giocate; manipolare il mazzo in cerca delle creature necessarie, delle soluzioni e liberarci dalle terre in eccesso; di garantire materiale d'innesco costante per le creature.
A tal proposito tornano molto utili tutte quelle carte che per 1 solo mana forniscono un effetto modesto, ma che in compenso si ciclano, senza creare alcun tipo di dispendio risorse.
E'il caso delle prossime uscite: Slip Through Space, che ci permette di rendere evasivo anche ciò che non lo è come Monastery Swiftspear; ed Expedite, per velocizzare Abbot o Snapcaster in un board favorevole, quest'ultimo addirittura dando flashback alla magia se nel cimitero.
Menzione a parte merita invece la più nota Twisted Image che in questo mazzo performa come non ha mai fatto prima. Oltre ad essere un cantrip-removal nel caso si bersagli un mana dork, Spellskite e 0/x vari, fornisce, oltre al Prowess, un +1/+0 o +2/+0 nel caso si bersagli rispettivamente Monastery Swiftspear o Stormchaser Mage!
In un mazzo aggro qualche danno addizionale dovuto alla costituzione certamente conta e basta solo avere un minimo di accortezza nell'evitare poi che la propria creatura possa morire da Lightning Bolt.
A tal proposito c'è anche Mutagenic Growth che, più che per maggiori danni, sono lì per difesa, consentendo a qualsiasi creatura dotata di Prowess di sopravvivere allo sparo.
Come detto il mazzo difficilmente può permettersi di rimanere mana open in attesa di un'eventuale removal nemica che chissà se arriverà e la pump spell risolve egregiamente questo problema almeno per quanto riguarda la rimozione più diffusa, agendo da pseudo Mental Misstep.
Tra le creature ho optato poi per 2 Abbot e 3 Snapcaster Mage. Entrambi non sono veri e propri pezzi da aggro, ma si prestano bene anche a questo piano, oltre a chiudere la curva visto che sono da considerare maggiormente come drop a 3 piuttosto che a 2 mana.


UR Prowess

Nonstante sia rimasto soddisfatto dalla versione UR Delver proposta, ho voluto comunque sperimentare ancora e provare a vedere fin dove si potesse spingere l'aggressività di un deck del genere.
L'idea era quella di valorizzare al meglio Prowess, ma, per mettere pressione fin da subito in questo modo, le sole 4 copie di Monastery Swiftspear non bastano e purtroppo la WotC non ha rilasciato altri drop a 1 con quest'abilità.
Non l'ha fatto almeno esplicitamente, perchè mi è subito tornata alla memoria una simpatica non comune di Return to Mind.. ehm, Return to Ravnica.



Non c'è scritto Prowess, ma in un maindeck di soli istantanei e stregonerie è come se l'avesse, oltre ad un ulteriore bonus di stap che non dispiace.

                                        
UR ProwessLuciano MtgSideboard



Rending Volley
Surgical Extraction

60 Carte

15 Carte




Con ben 16 creature dal costo di mana economico, oltre a garantire una migliore resistenza alle removal singole, si abbassa la curva ed il numero di terre giocate, scendendo a 16 quasi fosse un combo.
Del resto i cantrip lo permettono e pescare meno terre durante la partita non fa che favorire il piano di gioco del mazzo e valorizzare Prowess.
A proposito di combo, con quasi tutte le creature che si potenziano ad ogni magia non creatura giocata, sembrerà quasi di avere in gioco Jeskai Ascendancy (trascurando l'effetto loot ovviamente), il che trovo renda bene l'idea di quanto ciò possa mettere pressione fin da subito.
Tra le aggiunte c'è: Manamorphose che regala un potenziamento totalmente gratuito, oltre a convertire il mana nel caso ce ne fosse bisogno;
mono copia di Psychotic Fury, carta stupenda che trova bersaglio in Blistercoil e Stormchaser dando doppio attacco e ciclandosi. Quest'ultima è tra l'altro valorizzata in combinazione con Slip Through Space e, se solo ci fossero state più creature multicolori nel mazzo, l'avrei certamente messa in più copie.


Weird Storm

Non proprio tutto è stato detto su Blistercoil Weird. La sua abilità di stap che nella versione appena vista ha un ruolo marginale, può invece diventare una win condition nel caso questa venga utilizzata in combo con Paradise Mantle.



Blistercoil Weid equipaggiato può tappare dando mana per giocare un cantrip qualsiasi, così da prendere +1/+1 e stappare, permettendo di ripetere il processo per ogni nuovo cantrip ottenuto.
Tutto ciò consentirà non solo a Blistercoil Weird di aumentare vertiginosamente le sue statistiche di forza e costituzione, ma anche ad ogni altra creatura con Prowess controllata, consentendoci di vincere in un unico attacco.
Se a ciò ci aggiungiamo che Paradise Mantle è un artefatto a costo zero e che quindi farà innescare Prowess anche semplicemente lanciandolo dalla mano, non vedo perchè non mettere insieme il tutto unendo la combo a quest'abilità.

                                        
Weird StormLuciano MtgSideboard



Rending Volley
Spell Pierce
Mutagenic Growth
Surgical Extraction

60 Carte

15 Carte




Con non più di qualche prova alle spalle non so dire se ciò che state vedendo sia migliore o peggiore di una strategia più lineare delle altre due proposte, ma posso certamente dirvi che almeno per me è la più esaltante!
La lista presenta il classico piano aggro visto prima, ma in più ha il fatto che occasionalmente può connettere la combo e trarne vantaggio da essa.
La sua forza sta dunque nel non essere dipendente dalla combo stessa e al contempo nella possibilità di strappare le partite mettendo insieme due carte.
Ciò infatti è possibile fin da subito cominciando con Blistercoil Weird al 1°turno e giocando ed equipaggiando Paradise Mantle al 2°.
A questo punto si potrà magari lanciare una creatura con Prowess, seguita da un cantrip o Gitaxian Probe pagato con mana phyrexiano, che permetterà di stappare Weird ed accumulare mana. Altrimenti si procederà con cantrip vari, sempre cercando di mettere qualche mana da parte grazie alle magie phyrexiane e a Manamorphose, che servirà poi per lanciare le creature a mano a mano che verranno pescate (inizialmente la lista conteneva per tale scopo anche Cerulean Wisps, poi tolta poichè non ritenuta necessaria).
Con un po' di fortuna, dribblando le terre e magari grazie ai piccoli aiuti di Expedite, Slip Through Space e Psychotic Fury, sarà possibile raggiungere i danni letali ed attaccare per la vittoria già subito nel 2°turno!

#let'sbanblistercoilweird!!


Conclusione

Mi aspetto cose interessanti da questo maghetto. Ha il potenziale per permettere ad UR di tornare aggro anche in quest'era post Treasure Cruise e sono proprio curioso di vedere come verrà applicato o se queste mie brews un po'ci prenderanno.