Immagine Copertina

Immagine Copertina

Barra dei Link

giovedì 6 novembre 2014

[Limited] Khans of Tarkir - Draft #1

Khans of Tarkir - Draft #1

Ormai l'espansione Khans of Tarkir è uscita da un po' portando con sè tante novità: dalla chiacchieratissima ristampa delle fetch dai colori amici, a Treasure Cruise che sta scuotendo Modern e Legacy tanto da far già parlare di ban.
Khans of Tarkir, comunque, non è soltanto apprezzabile per le carte forti e di valore presenti al suo interno, ma anche per l'ottima draftabilità dovuta soprattutto a come è stata strutturata.
Basandosi su 5 clan tricolor, mette a disposizione terre doppie e triple per poter accedere, senza troppe difficoltà, allo splash del terzo colore. Con questi presupposti ci si può dunque sbizzarrire nel creare vari accoppiamenti del tipo di mana, fino ad arrivare addirittura al caso limite dei 5 colori.
Altra cosa positiva poi è il livello complessivamente buono delle carte. Questo per intendere che in limited c'è un numero particolarmente alto di carte giocabili e questo fa sì che si possa inserire tra le proprie 40 quasi di tutto, riuscendo a portare al contempo risultati soddisfacenti.
Con queste premesse non potevo non essere tentato dal provare il formato con qualche draft, quindi cominciamo subito a sbustare!


Pack 1


Armament Corps è un ottima carta, ma non voglio compromettermi in 3 colori già ad inizio draft.
Bring Low e Arrow Storm sono entrambe due buone removal rosse (la 1a meglio della 2a da firstpickare poichè splashabile) ma non troppo entusiasmanti da prendere subito.
Rakshasa è un drop basso che mette una buona pressione iniziale e che si comporta bene anche in late game. L'unico punto a sfavore è forse il fatto che, per costare 2, sia BG ed in generale BG-intensive per le sue abilità. E' lecito ipotizzare di finire Abzan o Sultai ed in entrambi i clan potrebbe non dare il meglio di sè. Mentre Sultai potrebbe prediligere carte meno aggressive e concentrarsi più su una strategia di midrange/control con la meccanica Delve, Abzan vorrebbe idealmente essere aggressivo con i Warriors WB nei primi turni, evitando quindi di dover giocare una Foresta nei primi 2 turni.
Ad ogni modo, non essendoci alternative di un certo livello, il mio firstpick è Rakshasa.

Ci passano Temur Ascendancy che è forte ma non possiamo prendere. Per il resto niente carte nere o verdi al di fuori di un magro Highland Game che è solitamente un pick medio-basso. Non so ancora, invece, quanto alte verranno pickate le terre a questo tavolo, ma, a prescindere, qui ce ne sono un paio col bianco e, avendo buone possibilità di finire Abzan, prendo una delle due.

Pine Walker, Master the Way, Watcher of the Roost e magari Deflecting Palm in un mazzo super aggressivo, sono le carte migliori qui. Pine Walker è dei nostri colori e quindi un easy pick!

Arriva il fortissimo Chief of the Edge che mi fa pensare i Warriors siano più open del solito. Avendo preso Rakshasa all'inizio, con il ragionamento fatto, preferisco evitare di committarmi sia con Abzan che con la manabase e nella busta c'è Debilitating Injury che è un'alternativa più che valida. Trova sempre un Moph da ammazzare, un evasivo che potrebbe imporre un cloak letale ed, anche nell'ipotesi in cui ci sia una creatura problematica troppo grossa, fa comunque qualcosa limitandola.

Avendo passato la prima Ascendency, abbiamo un motivo in più per non tagliare e prendere il nostro unico pick giocabile: Krumar Bond-Kin.

 Seconda Debilitating Injury che si può prendere abbastanza serenamente.

Qui il pick può essere opinabile. Ci sono un sacco di carte BG ed i miei ragionamenti sono stati:
Archers' Parapet è una buona carta, soprattutto in Sultai, ma che non credo di volere nel mazzo che ho in mente.
Awaken the Bear è bel trick ma non lo prendo senza aver preso prima le giuste creature.
Longshot Squad è buono e potrebbe essere la scelta, anche se solitamente si terminano i draft con drop a 4 in abbondanza.
Throttle è una removal che giocherei, ma ora che ho già 2 Injury preferisco dare priorità ad una creatura.
Abzan Guide è l'unica che non ho ancora la sicurezza di giocare, ma che se paragonata alle altre, la trovo di un gradino superiore. Poi ho già una dual per splashare e decido di preparare il terreno per Abzan.


Ormai ho la conferma che il verde è open. Roar of Challenge è una buona finsher, ma ancora in fase di costruzione preferisco Temur Charger.


Ottima Rugged Highlands come quart'ultimo pick che può darci una possibilità di spashare rosso in caso di bomba.



last pick:


A conclusione della prima busta, la mia situazione è la seguente:


Pack 2


Le carte che spiccano sono 2: Mardu Heart-Piercer, che è la migliore della busta, e Bellowing Saddlebrute. Si prende ovviamente quella in-color.

Qui purtroppo manco lo screenshot. La scelta era tra la removal bianca e Woolly Loxodon. Prendo Suspension Field perchè è facilmente splashabile e impatta il gioco più del Lossodonte che comunque è un'ottima carta.

Busta orribile con quasi nulla per ogni colore. Si prende agilmente Bloodfell Caves, lasciandosi aperto un piccolo spiraglio sul terzo colore.

Non c'è granchè da dire visto che Sagu Archer è l'unica giocabile.

Qui prendo Sidisi's Pet sopra il 2° Sagu Archer. Per me l'archiere è migliore, ma non so ancora in che tipo di mazzo terminerò e il costo di Unmorph di 2 invece di 5, mi invoglia nel prenderlo sopra la seconda copia. Comunque anche prendere Sagu Archer trovo sia totalmente ragionevole.

Mardu Warshrieker è molto forte ed è anche splashabile... Giusto nel caso si finisca col giocare anche il rosso.

Wow, ed ecco arrivare anche Mardu Heart-Piercer come 7imo pick. Anche il rosso direi che è open a questo punto!

Arriva Jungle Hollow, la prima dual dei nostri colori principali, per la gioia di Rakshasa!

Non giocherei in ogni caso le 2 carte rosse e non voglio il Banner. Mi limito a tagliare Treasure Cruise che nel giusto mazzo è la carta che fa più danni.

Questo è il pack in cui ho mancato lo screen ed ecco tablare il Woolly Loxodon. Credo di aver già parlato di verde open.




last pick:


Alla fine del 2°pack la situazione sulle carte che potrei giocare è la seguente:


Pack 3


Purtroppo pensando al pick ho mancato anche questo screen. Ho preso Hooting Mandrills, che è valorizzato dal fatto di avere ancora zero carte con Delve, ma non ho idea di quale alternativa ci fosse nella busta.

 BOOM!!

Heir of the Wilds è verde e rognoso ma, secondo me, non ancora al livello del 2°Mardu Heart-Piercer che ci consolida definitivamente al rosso.

Quando penso di essermi finalmente deciso a scegliere il 3°colore ecco che arriva Utter End a tentarmi. Il bianco comunque è molto chiuso e poi ritengo che 2 removal bianche ed un Abzan Guide siano meno influenti anche solo di un paio di Mardu Heart-Piercer.
Per il resto c'è: Awaken the Bear, il 2° Hooting Mandrills e Sultai Scavenger.
Non ho Savage Punch che mi avrebbe fatto prediligere i Mandrills e ho abbastanza creature da potermi permettere un ottimo trick come Awaken the Bear.

Terza Debilitating Injury che non dispiace mai.

Con 3 Injury e 2 Heart-Piercer si è sicuramente coperti dalle le creature con bassa costituzione, ma potrebbe non bastare con quelle più grosse e Throttle torna utile allo scopo.

Qui la scelta è tra Sandsteppe Citadel e Ruthless Ripper. Non credo di aver così bisogno delle terra considerando che il mazzo è fondamentalmente BG e ho pensato potessi aver bisogno della versatilità del Ruthless.


Ulteriore fixing per il rosso. Mi sarebbe piaciuto giocare una Bitter Revelation, ma d'altronde non ho nemmeno troppe carte con Delve per cui va bene così.


Se non lo dovessi giocare al limite lo siderei contro i mazzi più lenti.

Hooting Mandrills è tablato addirittura come terz'ultimo pick e lo accogliamo volentieri.

E finiamo in bellezza con una rara! Ora non so se al tavolo si scocciavano di leggerla o sono io che sbaglio, ma a me questa Dragon Throne of Tarkir non sembra così terribile. E'un po' lenta ma rompe le situazioni di stallo che spesso si creano nel formato.

last pick:



Alla fine, il mazzo listato è il seguente:


E' forse un po' particolare aver chiuso con Jund questo primo draft, ma come si è visto il bianco era molto chiuso, mentre non si poteva non approfittare delle ottime carte rosse arrivate.
Inutile dire che ovviamente nel formato gli accoppiamenti di colori dei clan siano superiori di quelli dei Frammenti di Alara, ma tutto sommato credo che il risultato finale sia accettabile.
Sperando che un articolo del genere possa esservi piaciuto e/o stato utile in qualche modo anche solo per qualche spunto, un saluto e alla prossima.